Pavimenti lucidissimi, prepara questo detersivo fai da te: bastano tre ingredienti

Avere i pavimenti lucidissimi, è il sogno di qualsiasi casalinga al mondo, qualunque donna, li pulisce con attenzione e cura estrema, provando centinaia di prodotti per trovare il migliore.

Pavimenti lucidissimi
Pavimenti lucidissimi -Donna.nanopress.it

Si va alla continua ricerca di un prodotto che riesce a pulire, smacchiare, igienizzare e lucidare il pavimento, in una o al massimo due passate. In poche, trovano il prodotto adeguato, perché non è unico per tutti, varia in base alla tipologia di pavimento da trattare.

C’è chi per avere pavimenti lucidissimi, dopo avere spazzato, lavato il pavimento una o due volte, passa anche la cera, che lucida a dovere qualunque tipo di pavimento. Inutile dirlo, si tratta di un procedimento troppo lungo e complesso che chi non ha tempo non può permettersi di attuare. Inoltre, tutti questi prodotti per la cura, l’igiene e la pulizia della casa, richiedono spese importanti, che non si possono affrontare ogni mese. Bisogna quindi trovare l’alternativa valida.

Il prodotto giusto è un prodotto naturale, ecco come procedere per pulire bene

In realtà basta utilizzare i prodotti giusti che consentono di lucidare a dovere il pavimento evitando di danneggiarlo in modo irreparabile. Prima di utilizzare i classici prodotti, o andare alla ricerca disperata del prodotto dei sogni, spendendo chissà quanti soldi inutilmente, è meglio informarsi sui prodotti naturali e sui risultati garantiti.

Prima di procedere con il lavaggio del pavimento, bisogna soffermarsi sulla pulizia approfondita tramite una scopa o con l’aspirapolvere, che consentono di eliminare tutte le tracce di polvere e di sporcizia. Si consiglia di prestare particolare attenzione agli angoli, dove solitamente si accumula lo sporco e difficilmente va via.

Preparare il detersivo fatto in casa, ecco cosa serve

Subito dopo, si può preparare il detersivo fai da te, con 500 ml di acqua, un cucchiaio di bicarbonato, uno di sapone di Marsiglia e 4 gocce di olio essenziale, va bene qualsiasi fragranza, che può essere scelta in base al proprio gusto.

pavimento lucidissimo-Donna.nanopress.it

Il sapone di Marsiglia insieme al bicarbonato di sodio, igienizza e lucida tutte le superfici, invece l’olio si aggiunge perché conferisce all’ambiente un buonissimo odore di pulito e di fresco, che rimane per diverse ore o addirittura per qualche giorno. Quindi per preparare il detergente, come prima cosa unire, bicarbonato e sapone mettendoli dentro una ciotola.

Come procedere con la preparazione

Poi, diluire con l’acqua, mescolare con cura, travasare il liquido dentro un flacone in modo tale da averlo a disposizione ogni volta che si deve lavare il pavimento. Prima di usarlo, versare dentro delle gocce di olio alla menta, alla lavanda o quello che si preferisce, in base al proprio gusto.

pavimento lucidissimo-Donna.nanopress.it

Per la pulizia dei pavimenti, si consiglia di usare soltanto mezzo tappo del detersivo naturale che va versato dentro un secchio d’acqua, come si fa con qualunque prodotto per pavimenti. A questo punto, lavare bene per terra usando uno straccio oppure un panno in microfibra e il gioco è fatto. Si tratta della soluzione ideale per avere un pavimento perfettamente pulito e profumato, senza dover stare lì a strofinare per minuti e ore.

Perché scegliere prodotti naturali

Il motivo per il quale è consigliato preferire prodotti naturali, preparati in casa, piuttosto che prodotti acquistati al supermercato o nei negozi che si occupano della cura e l’igiene della casa è soltanto uno: il rispetto per l’ambiente.

pavimento lucidissimo-Donna.nanopress.it

I detersivi ecologici consentono di pulire casa benissimo, senza danneggiare l’ambiente che ci circonda o fare del male alla nostra salute. Inoltre questi detersivi, essendo chimici possono essere tanto pericolosi. Per esempio, potrebbero macchiare il pavimento piuttosto che migliorarlo e dare la sensazione di pulito appena entrati in casa.