Pellicola, che funzione ha la linguetta sulla scatola? La conoscevano in pochi

Lo sai che sulla scatola della pellicola trasparente per cucina c’è una linguetta? Il suo scopo è semplice e intuitivo ma in pochi lo conoscevano.

Pellicola trasparente
Pellicola trasparente – Nanopress.it

La pellicola alimentare si presenta in un rotolo ed è costituita da materiali non dannosi per la salute in quanto deve stare a contatto con gli alimenti.È buono per questo però controllare sempre che sulla confezione ci sia il simbolo della forchetta e del bicchiere, questo significa che il prodotto non migri negli alimenti. Questo prodotto permette di conservare gli alimenti quando il contenitore in cui è riposto non prevede un coperchio.

Solitamente infatti questa è usata in cucina durante la preparazione di alcuni piatti oppure per la conservazione degli alimenti ed infatti è facile trovarla nelle cucine di tutte le famiglie o nelle cucine dei ristoranti. La pellicola trasparente fa si che gli alimenti si conservino bene senza alterare il loro gusto e il loro sapore.

pellicola trasparente cucina
pellicola trasparente cucina – donna.nanopress.it

Ecco come srotolare al meglio la pellicola

Spesso però capita di avere difficoltà a srotolare la pellicola trasparente in cucina ma ci sono dei rimedi che in molti non conoscono. Infatti molte aziende produttrici di questo prodotto hanno pensato ad un aiuto per srotolarla anche se la maggior parte dei consumatori molto probabilmente non l’avrà notata.

linguetta per srotolare la pellicola trasparente
linguetta per srotolare la pellicola trasparente – donna.nanopress.it

Per staccare un pezzo di pellicola trasparente per coprire il cibo da riporre in frigorifero non servono ne le forbici ne il coltello ma solo la linguetta presente sulla confezione. In molti non ci avranno fatto caso ma ecco come fare.

Infatti al lato corto della confezione si troverà una piccola linguetta per srotolare correttamente la pellicola, abbassandola si otterrà un perno introno al quale far girare la pellicola nel verso giusto. E basterà poi tagliarla con l’apposita linea di dentini predisposta sul lato lungo della confezione.

Come usare al meglio la pellicola alimentare

Ci sono delle ‘regole’ su come utilizzare correttamente la pellicola alimentare e degli accorgimenti da tenere in considerazione quando si usa. La prima cosa da evitare quando si utilizza la pellicola trasparente è il contatto diretto con il cibo, in questo modo si riducono le migrazioni praticamente a zero.

Poi è importante evitare il contatto con i cibi caldi. Questo perché possono rompersi le catene di PVC presenti nella pellicola e poi andranno a migrare nel cibo. Evitare poi il contatto della pellicola con l’alcol e con i cibi i grassi perché in entrambi i casi, nel primo il liquido organico e nel secondo i grassi, vanno a sciogliere le catene di PVC.

coprire alimenti con pellicola trasparente
coprire alimenti con pellicola trasparente – donna.nanopress.it

Importantissimo evitare anche il forno, fiamme e microonde. Come abbiamo detto il contatto con il calore è assolutamente da evitare e quindi per questo non vanno assolutamente inseriti in questi elettrodomestici quando sono in funzione. Ci sono però delle pellicole studiate appositamente per l’utilizzo in microonde e lo si trova scritto sulla confezione esterna della pellicola.

In alternativa alla pellicola, molto dispendiosa alcune volte, si può però ricorrere a dei coperchi in plastica morbida. Sul web ormai se ne trovano di diverse dimensioni, tonde o quadrate per adattarsi al meglio ad ogni copertura. In questo modo eviterete di utilizzare la pellicola quando non necessario.

coperchi in plastica morbida
coperchi in plastica morbida – donna.nanopress.it