Perché i bicchieri di plastica hanno quelle linee circolari? Sono utilissime ma nessuno lo sa

Ecco il reale motivo per cui i bicchieri di plastica hanno tutte quelle linee circolari. Il motivo nessuno lo sa.

Bicchiere di plastica
Bicchiere di plastica – Donna.Nanopress.it

Anche se nel 2022 si cerca di utilizzare sempre di meno la plastica e si fa molto attenzione all’impatto ambientale sarà capitato certamente a tutti in passato di utilizzare dei bicchieri di plastica. Che sia per fare un pic nic o una festa tra amici, ma anche una semplice cena insieme a davvero tante persone.

Ormai in commercio andando avanti con gli anni troveremo solamente bicchieri biodegradabili e non più quelli in plastica proprio per salvaguardare l’ambiente dopo anni di un uso smisurato della plastica. Ma quando li abbiamo utilizzati è capitato magari di chiedersi il perché di quelle linee circolari per tutto l’oggetto.

Quelle linee circolari dei bicchieri di plastica che sono delle vere e proprio scanalature spesso vengono scambiate per impugnature pensate appositamente. Quindi il tabù più comune è che queste diano maggiore presa alla mano nel prendere il bicchiere, ma in realtà non è affatto così. C’è un motivo ben preciso e non si tratta neanche di abbellimento.

bicchiere di plastica
bicchiere di plastica – donna.nanopress.it

Linee circolari sui bicchieri: ecco a cosa servono

Chi ha creato i bicchieri di plastica ha pensato a quelle linee circolari come delle linee guida. Di che linee guida si tratta? Semplice della quantità di prodotto massimo da bere per non ubriacarsi. Se si guardano attentamente alcuni bicchieri di plastica in particolare si nota che hanno tre diversi livelli dove sono posizionate le linee circolari.

Queste linee delineano quindi le quantità consigliate per alcoli e super alcolici. La prima linea, quella più in basso si riferisce alla misura consigliata per super alcolici e quindi a liquori come tequila, gin, vodka o whisky. Si tratta più o meno di 30 ml che corrispondono a un oncia.

Linee circolari bicchiere di plastica
Linee circolari bicchiere di plastica – donna.nanopress.it

La seconda linea invece si riferisce alla quantità consigliata di vino che corrisponde più o meno a 150 ml, ovvero 5 once. Infine c’è la linea finale, quella più vicina al bordo dove si beve, che si riferisce alla quantità consigliata di birra e corrisponde a circa 360 ml, ovvero a 12 once.

È quindi questo uno strumento per cercare di non eccedere al vostro evento regolandovi con le linee circolari presenti su di esso. Si consiglia però di evitare l’uso di questo prodotto per ridurre sempre di più l’utilizzo della plastica nel quotidiano.

Ecco perché non utilizzare più i bicchieri di plastica

Non usare più i bicchieri di plastica e molte altre cose prodotte con questo materiale significa promuovere la transizioni verso prodotti e materiali innovativi e sostenibili. I bicchieri di plastica infatti occupano il 20% dei rifiuti marini, basti pensare che solo in Italia se ne consumano circa 7 miliardi all’anno.

Stop alla plastica monouso
Stop alla plastica monouso – donna.nanopress.it

Da gennaio 2022 però in Italia non si può più vendere e produrre oggetti con plastica che non sia biodegradabile e non compostabile. Si tratta di un primo passo reale verso il progresso in ambito di politiche ambientale che si fa in Italia. Stop quindi alla plastica monouso, non solo bicchieri ma anche piatti, posate, cannucce, contenitori, bastoncini per orecchie e molto altro ancora.