Pomodori freschi per 2 anni, non serve l’aceto: l’infallibile metodo per farli durare così tanto

Preparare la conserva di pomodoro è semplicissimo e bastano pochissimi ingredienti. Non dovrai più comprarli al supermercato durante l’inverno.

Pomodori freschi
Pomodori freschi – Donna.nanopress.it

La conserva di pomodori è ottima per piatti freschi come uno spaghetto con salsa e basilico oppure per condire qualsiasi piatto. Ti tornerà utile in ogni periodo dell’anno anche quando i pomodori non sono di stagione e ti permetterà di usare ingredienti fatti in casa senza ricorrere ai pelati comprati al supermercato.

L’estate è il periodo perfetto per conservare i pomodori che si andranno poi a consumare nel corso dell’anno, ma c’è un metodo che ti permetterà di farli durare anche per due anni. Per realizzare le conserve di pomodoro non ci vuole molto, solo pazienza, pomodori freschi, meglio ancora se del proprio orto, e tanto basilico.

pomodori
pomodori – donna.nanopress.it

Per ottenere una buona conserva di pomodoro è importante il grado di maturazione del pomodoro e la tipologia del pomodoro, sarà quello a determinare il sapore della conserva, per questo se non siete esperti è meglio se vi fare consigliare dal vostro fruttivendolo. Un piccolo trucchetto è fare la salsa per le conserve dopo un paio di giorni che avete comprato i pomodori.

E potete capire che i pomodori sono maturi al punto giusto dal picciolo. Quando questo si staccherà facilmente dal resto del pomodoro. È importante poi verificare sempre prima di consumarli che i barattoli dove si è conservato la salsa di pomodoro siano rimasti inalterati nel tempo di conservazione.

barattoli di pomodori
barattoli di pomodori – donna.nanopress.it

Devono mantenere lo stesso sapore, colore ed odore. Se solo uno di questi aspetti non sia tale è importante non consumare la conserva di pomodoro e quindi cestinarla. Un altro aspetto importante è la sterilizzazione dei barattoli dove si andrà a conservare la conserva di pomodoro.

Conserve di pomodori: ecco la ricetta

Conservare i barattoli con la conserva di pomodoro non è semplice ma basta poco per riuscirci. Puoi riuscire a conservarli anche con due anni senza aggiungere al loro interno l’aceto. Ecco la ricetta per ottenere delle ottime conserve di pomodori:

Ingredienti per 3 barattoli da 2L: 

  • 7 kg di pomodori
  • basilico quanto basta
  • acqua bollente per sterilizzare i barattoli

Tempi:

  • T. di preparazione: 15 minuti
  • T. di cottura: 30 minuti
  • T. di conservazione: 2 anni
conserva di pomodoro
conserva di pomodoro – donna.nanopress.it

Preparazione:

  • Tagliare a fette e frullare i pomodori. Si otterrà una purea che va trasferita in pentola dove si lascerà sul fuoco fin quando non arriva a bollore.
  • Mentre è sul fuoco aiutarsi con un mestolo per rimuovere la schiuma che va a crearsi in superficie. Far bollire per un altro paio di minuto e poi spegnere il fuoco.
  • Bucare i pomodori con una forchetta e poi inserirli nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati in acqua bollente. Riempire poi il barattolo con la purea di pomodoro ottenuta.
  • Infine per cuocerli basterà riempire una pentola con acqua bollente e metterci dentro i barattoli di pomodori sigillati con coperchio per creare il sottovuoto. Conservarli in un luogo fresco e asciutto.

È importante che il barattolo sia ben sigillato e sottovuoto altrimenti i pomodori non dureranno per 1 o 2 anni. Questo è un ottimo metodo per avere sempre a portata di mano ingredienti serva conservanti fatti in casa. Basta davvero poco per farli e si avranno sempre dei pomodori a disposizione o per uno spaghetto veloce oppure per condire i vostri piatti!