Prezzemolo sempre fresco senza spendere soldi, il rimedio a costo 0

Come avere sempre fresco e senza spendere nulla? C’è un trucchetto che devi assolutamente conoscere per non rinunciare a questa speciale erba aromatica, perfetta per insaporire e rendere più gusto qualsiasi piatto, ecco di cosa si tratta!

Prezzemolo
Prezzemolo fresco – Donna.Nanopress.it

Il prezzemolo è un ingrediente che non può mancare in cucina. Questa preziosa erba aromatica conferisce un altro sapore ai piatti e averlo sempre disponibile è la scelta migliore per realizzare ricette dal gusto unico e inconfondibile.

Se ci pensi bene, è difficile trovare qualche ricetta in cui non ci sia il prezzemolo, infatti è un ingrediente utilizzato molto più di altri, per cui è impensabile non averne sempre una buona quantità a disposizione.

Come fare per avere il prezzemolo sempre fresco e senza spendere praticamente nulla? Esiste un metodo facile da eseguire per ottenere tutto il prezzemolo che vuoi e senza investire denaro, basta seguire consigli e accorgimenti semplici. Scopriamo di cosa si tratta e come metterlo in atto anche se non hai esperienza in materia di giardinaggio!

prezzemolo-Donna.nanopress.it

Il prezzemolo fresco esalta il sapore dei piatti

Il prezzemolo è un’erba aromatica largamente utilizzata per insaporire i piatti e renderli ancora più gustosi e profumati. Usare quello fresco è sempre l’opzione consigliata per garantire un gusto intenso a qualsiasi ricetta, ma non sempre è possibile e spesso l’alternativa è ricorrere a quello congelato.

Tuttavia, il prezzemolo congelato non ha lo stesso sapore e neanche il profumo di quello fresco, per cui non piace affatto a chi adora questa erba aromatica e vorrebbe averla a disposizione tutto l’anno.

Esiste comunque un trucco per risolvere il problema e soddisfare il desiderio degli amanti del prezzemolo, che non vogliono assolutamente utilizzare quello congelato nelle loro preparazioni.

come conservare il prezzemolo in frigorifero
come conservare il prezzemolo in frigorifero – donna.nanopress.it

E allora, cosa bisogna fare? Semplice, basta coltivarlo anche in casa, in vaso, oppure nell’orto, e puoi ottenere prezzemolo quanto ne vuoi, ricorrendo ad un metodo molto facile da eseguire.

Non occorre essere degli esperti in giardinaggio per coltivare il prezzemolo, puoi farlo anche se non hai alcuna esperienza in materia. Ecco tutto quello che devi fare e i suggerimenti da seguire per ottenere prezzemolo fresco tutto l’anno!

Il trucchetto per avere prezzemolo fresco

Avere sempre prezzemolo fresco da utilizzare nelle pietanze è semplice, basta seguire il seguente trucchetto. Ecco cosa devi procurarti:

  • 1 rametto di prezzemolo
  • Acqua bollita
  • 1 paio di forbici disinfettate
  • 1 barattolo di vetro
  • 1 vaso con del terreno

Con le forbici taglia i gambi del prezzemolo che sembrano più freschi e mettili nel barattolo di vetro con l’acqua bollita per eliminare il cloro.

coltivare il prezzemolo
coltivare il prezzemolo – donna.nanopress.it

Attendi qualche giorno per vedere germogliare i gambi di prezzemolo, dopodiché controlla che nel vaso vi sia un substrato in grado di assicurare un corretto drenaggio e metti all’interno del terriccio.

Devi sapere che il prezzemolo ha bisogno di molta umidità per crescere rigoglioso e quindi devi innaffiarlo almeno due o tre volte al giorno e assiduamente. La pianta ha bisogno di acqua e va irrigata con cura sia in estate che durante la stagione fredda.

Con i semi della pianta creare nuove coltivazioni

Dovrai attendere circa tre mesi prima di raccogliere il prezzemolo e tagliare i rametti per poterli utilizzare nelle tue ricette. Trascorso il tempo indicato, puoi cominciare a prelevare dalla pianta i rametti esterni per con comprometterne lo sviluppo.

Tagliando i rametti esterni, infatti, non danneggi la pianta, anzi non fai altro che stimolare la crescita dei germogli interni. Questi ultimi stimoleranno la produzione di altri germogli e la crescita della pianta risulterà piena e rigogliosa.

Inoltre, puoi usare i semi della pianta per avviare ulteriori coltivazioni e creare nuove piantine, in modo da avere sempre il prezzemolo fresco tutto l’anno.

Come vedi, con questo trucchetto puoi coltivare tutto il prezzemolo che vuoi e realizzare le ricette preferite con abbondante erba aromatica!