9 ricette con l’anguria facili, veloci e fresche

L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate, perché succosa e super fresca. Ma non è tutto, in quanto si tratta di un alimento davvero delizioso che può essere usato per preparare tantissimi piatti molto semplici, sia dolci che salati, per rinfrescarsi durante le giornate più calde.

da , il

    ricette estive con anguria

    Alzi la mano chi non ama l’anguria! Un frutto dolce, super dissetante ed estremamente versatile, con cui realizzare ricette sfiziose, fresche e super veloci, perfette da gustare sia a casa che al mare in compagnia degli amici. Dalla classica e intramontabile insalata di anguria e feta, agli spiedini con cocomero e gamberi, passando per il delizioso sorbetto all’anguria fino alla cheesecake. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutti i palati, basta solo avere un po’ di fantasia.

    Insalata di anguria e feta

    ricette cocomero insalata con feta

    La prima ricetta con l’anguria è un classico dell’estate, ossia l’insalata con feta e cocomero. Un piatto fresco, veloce e semplice, che vi conquisterà al primo assaggio.

    Vi consigliamo di arricchire la vostra insalata estiva con un po’ di cipolla fresca, meglio se di Tropea, delle foglie di menta e delle olive taggiasche.

    Cheesecake di anguria

    ricette anguria cheesecake

    Per i più golosi, con l’anguria si può preparare una deliziosissima cheesecake senza cottura. Ovviamente, la prima cosa da fare è preparare la base con i biscotti secchi tritati grossolanamente e del burro fuso.

    Per la crema montate la panna con lo zucchero e il mascarpone e lasciate riposare in frigorifero; a questo punto, pulite e frullate due fette di anguria, il risultato va aggiunto a della colla di pesce sciolta, in modo da creare una sorta di gelatina che dovrete disporre sulla vostra cheesecake.

    Spiedini di anguria e gamberi

    ricette anguria spiedini con pesce

    Realizzare gli spiedini con cocomero e gamberi è super semplice. Basta pulire e lavare il pesce fresco, cuocerlo normalmente in padella con olio e spezie varie.

    Quando tutto è pronto, alternate sugli spiedini i pezzi di anguria ai gamberi e servite.

    Insalata di riso con l’anguria

    ricette anguria insalata di riso

    Una delle ricette estive per eccellenza è l’insalata di riso. Avete mai provato ad aggiungere dei pezzetti di anguria fresca? Il risultato sarà un primo piatto delizioso, che soddisferà anche i palati più esigenti.

    Granita all’anguria

    ricette anguria

    Con il caldo estivo cosa c’è di meglio di una bella granita fresca? Noi vi consigliamo di realizzarla usando delle fette di anguria.

    Per preparare questo piatto vi occorre soltanto frullare due o tre fette di cocomero, precedentemente pulito e privato dei semini neri, insieme a del succo di lime e ghiaccio. Riponete in freezer per almeno 2 ore.

    Anguria e tofu

    ricette anguria insalata con tofu

    Una ricetta vegan semplice e ideale per l’estate è l’anguria con il tofu. Come realizzarla? Basta pulire delle fette di cocomero, tagliarle a cubotti e unire del tofu, precedentemente cotto in padella con olio e spezie; in più, è possibile aggiungere delle foglioline di menta e mezzo avocado.

    Avocado toast con anguria

    ricette veloci anguria

    Sempre in tema di avocado, segnaliamo il classico toast al quale dovete solo aggiungere delle fette sottilissime di anguria.

    Gelato all’anguria

    ricette anguria gelato cocomero

    Il gelato è il cibo estivo per eccellenza, e si può fare in casa in modo semplice e super veloce. Come? Basta inserire nel freezer dei pezzetti di anguria già pulita e lasciarceli per almeno mezza giornata.

    Preparate il gelato fatto in casa frullando il cocomero congelato, con un po’ di latte vaccino o vegetale. Il risultato? Una mousse squisita della stessa consistenza del gelato artigianale.

    Coppette di yogurt e anguria

    ricette anguria

    Un’ultima ricetta super facile e veloce è lo yogurt bianco con l’anguria in pezzi.

    Potete arricchire il tutto con delle scaglie di cocco, oppure, delle con mandorle tritate, o ancora con della granella di nocciole.