Sale sul mocio, certo non siamo soliti usarlo in questo modo, ma probabilmente da adesso in poi diventerà un’abitudine comune a tutti.
Il sale è una delle soluzioni più efficaci, per pulire il mocio che usiamo giornalmente per lavare i pavimenti.
Sale sul mocio, quando usarlo
Chi vuole una casa igienizzata a fondo si occupa della pulizia dei pavimenti e dei mobili giornalmente, però spesso dimentica di pulire gli stracci con i quali si effettuano le pulizie. Questo è un grave errore in quanto usando gli strofinacci sporchi per pulire, si va inavvertitamente a depositare sul pavimento, ancora più sporcizia.
Per verificare quanto questa sia vero, basta usare il mocio non disinfettato dopo l’utilizzo del giorno precedente e entrare poco dopo dentro la stanza. In teoria, dovrebbe profumare di fresco e pulito. In pratica, la stanza puzza. Possiamo versare dentro l’acqua centinaia di prodotti profumati, il discorso non cambia.
Se si vuole scongiurare, una volta per tutte, la presenza di germi e batteri in casa propria, è bene disinfettare correttamente tutto quanto, dal secchio allo strofinaccio, dopo ogni utilizzo. Il mocio è comodissimo, pratico, facile da usare, permette di pulire a fondo tutta la casa in pochi minuti usando poca acqua. Ma ha bisogno, come ogni cosa, di cure.
Come pulire a fondo il mocio e uccidere i batteri
Il secchio andrebbe igienizzato ogni volta che si usa per le pulizie. Non va mai lasciato con dentro acqua sporca, ovviamente l’acqua non va riutilizzata. Ogni volta si insapona e sciacqua accuratamente e poi si versa dentro un disinfettante.
C’è chi utilizza grandi quantità di candeggina, che senza dubbio ha un’azione sbiancante e elimina germi e batteri in un batter d’occhio. Chi usa il bicarbonato, che smacchia, lucida, sgrassa. Soprattutto se usato insieme all’aceto, in questo dà risultati incredibili.
Eppure c’è un altro ingrediente che in cucina non manca mai, che può tornare utile e dare effetti incredibili. Il sale sul mocio è quasi miracoloso. Basta versare un cucchiaio di sale dentro il mocio e uno sullo strofinaccio, aggiungere un litro di acqua e il gioco è fatto.
Va lasciato in posa per almeno un’ora. Ovviamente il sale, grosso o fine, può essere usato per pulire e disinfettare qualunque altra cosa in casa, ad esempio il contenitore della spazzatura che puzza.
Acqua e sale sono il rimedio casalingo migliore per disinfettare. La loro azione è dovuta al potere osmotico che uccide in pochi istanti i batteri. Quando i microorganismi entrano a contatto con la soluzione concentrata di acqua e sale, muoiono per disidratazione.
Altri rimedi efficaci per la pulizia del secchio e degli strofinacci
Il sale sul mocio è soltanto uno dei tanti rimedi efficaci. Un altro ingrediente, sempre presente in cucina, è il limone. Si riempie una bacinella con dell’acqua calda e si versa dentro il succo di due limoni. Si tengono in ammollo dentro la soluzione, gli stracci e il mocio, per almeno qualche ora. Poi si risciacquano energicamente. Il limone, non solo disinfetta ma elimina anche i cattivi odori.
Si accosta al limone, al bicarbonato e al sale, il tea tree oil che ha proprietà antibatteriche e anch’esso elimina i cattivi odori. Dentro una bacinella piena di acqua tiepida, si versa il succo dei limoni e qualche goccia di tea tree oil. Si tiene il tutto in ammollo per mezz’ora e poi si risciacqua.