Salsa di pomodoro, la ricetta originale da leccarsi i baffi: zero acidità | Non serve lo zucchero

La salsa di pomodoro, soprattutto in Sicilia dove fa da padrona, è alla base dell’alimentazione di chiunque, sia degli adulti che dei bambini. 

salsa di pomodori
salsa di pomodori – Donna.nanopress.it

Viene preparata fresca soprattutto in estate, ma la si consuma anche in inverno tramite le conserve o le bottiglie che si acquistano direttamente al supermercato.

La salsa di pomodoro è il condimento ideale per la pasta, consente di preparare dei primi eccezionali, ma anche dei secondi buonissimi. Qualcuno la utilizza addirittura al posto del pomodoro, per le buschette.

Preparazione della salsa di pomodoro, ingredienti

La si può preparare in pochi minuti, con qualche ingrediente base, ovvero pomodoro datterino, che è il più dolce, olio, aglio, sale e pepe a proprio piacimento.

salsa di pomodoro-Donna.nanopress.it

Una volta preparata, non torna utile soltanto per la pasta, ma si può usare per condire le pizze, per vari tipi di sughi, per esempio quelli a base di ragù, sia di carne, che di verdure o di pesce.

Come preparare la salsa di pomodoro, procedimento passo passo

Per preparare la salsa di pomodoro, si lavano accuratamente i pomodori, poi si elimina la parte delle peduncolo, soprattutto se e quando è ingiallita, si tagliano a metà e si mettono dentro una ciotola. Nel frattempo dentro una padella si fa dorare l’aglio, con un filo d’olio, poi si versano dentro i pomodori e si fanno rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace.

salsa di pomodoro-Donna.nanopress.it

In questa fase è importante mescolare continuamente perché questi si bagnino direttamente nel loro liquido ed evitino di seccarsi. Qualora dovessero seccare, potrebbero anche attaccarsi, andando a rovinare il risultato finale della ricetta. A questo punto si aggiunge un po’ di sale e si prosegue la coltura fin quando non saranno totalmente appassiti. Soltanto allora, prelevarli e versarli dentro il mixer per frullarli. Ecco che la salsa sarà pronta.

Perché è importante usare i pomodori datterini

Importante è la scelta dei pomodori, si consigli di usare soltanto i pomodori datterini, perché sono gli unici che non rilasciano acqua durante la cottura, che fanno in modo che la salsa di pomodoro sia densa, gustosa e dolce senza dover aggiungere lo zucchero che modifica anche il sapone naturale del pomodoro.

salsa di pomodoro-Donna.nanopress.it

Condimento della salsa

Una volta frullati i pomodori, la salsa sarà corposa e dolcissima, poi alla fine si può aggiungere qualche foglia di basilico fresco che dà quel pizzico di sapore in più che cambia le cose. Infine, a propria discrezione, può starci benissimo il pepe nero o il peperoncino rosso. Al termine si aggiunge l’olio a crudo.

salsa di pomodoro-Donna.nanopress.it

La salsa è pronta e si può usare per condire sia la pasta fresca, che la pasta ripiena, i ravioli con il sugo e qualunque altro piatto. Se si invitano ospiti a pranzo o a cena e si prepara la salsa di pomodoro in casa con il datterino, la bella figura è certa. La stessa ricetta si può seguire utilizzando il pomodoro datterino giallo, che viene prodotto a Scicli, il risultato anche in questo caso, sarà eccellente.