Pulire i materassi è una faccenda davvero ostica per molti, soprattutto faticosa da fare. Ma non tutti sanno che c’è un ingrediente che risolve tutti i problemi: il bicarbonato di sodio! Sapete cosa accade se si sparge sui nostri letti? Scopriamolo insieme.
Tra le faccende domestiche da non dimenticare mai per il nostro benessere e la nostra salute, sicuramente c’è la pulizia del materasso, una cosa che però non tutti facciamo regolarmente.
Bisogna ricordarsi, però, che questo può essere un covo di acari e batteri, quindi almeno tre quattro volte l’anno va fatto. Per facilitare la situazione, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, grande alleato casalingo, anche per questa occasione. Scopriamo insieme come si usa per pulire il materasso.
Bicarbonato di sodio sul materasso: come utilizzarlo e a cosa serve
Il bicarbonato di sodio, come avete spesso letto nei nostri articoli, è un ottimo alleato per le pulizie di casa. Infatti, diventa un ingrediente molto versatile per diverse cose, grazie alle sue proprietà molto versatili.
In particolare, può servire per pulire i nostri materassi, che nel corso degli anni possono diventare pieni di acari della polvere, di batteri e di muffe che, di certo, non fanno bene al nostro organismo.
A lungo termine, avere un materasso sporco può portare ad allergie, così come a problemi cutanei e respiratori.
Quindi, per mantenere il nostro benessere fisico, pulire il materasso è una pratica giusta e necessaria da fare in casa.
Ma come si può fare in modo semplice e veloce? Bisogna usare il bicarbonato di sodio, economico e facile da trovare, indispensabile grazie alle sue proprietà battericide, che lo rendono un disinfettante perfetto.
Inoltre, riesce anche a far passare i cattivi odori. ma come bisogna utilizzarlo sul materasso? State ben attenti, ora vi spieghiamo come fare in modo efficace.
Come usare il bicarbonato sul materasso
Per utilizzare il bicarbonato di sodio sul materasso vi serve un’aspirapolvere, due bicchieri d’aceto e una spazzola.
Una volta procurato tutto il materiale potete iniziare con la pulizia del vostro materasso, con attenzione. Pulite il materasso con l’aceto e strofinate bene con la spazzola, dopo di che passate l’aspirapolvere magari con un beccuccio apposito per togliere i residui di polvere.
Lasciate asciugare il materasso e, quando sarà completamente asciutto, spargete il bicarbonato su tutta la superficie, attendendo poi almeno mezz’ora. Quando sarà passato il tempo, passate ancora una volta l’aspirapolvere.
Dopo quest’operazione, il materasso sarà pulito, senza acari, polvere o residui nocivi. Se volete dargli un profumo ancora migliore, aggiungete qualche goccia d’olio di lavanda, per un odore fresco e piacevole.
Questa pulizia profonda del materasso va fatta almeno due volte all’anno, se non di più.
Normalmente, se volete togliere i cattivi odori dal materasso, potete usare diversi oli essenziali, che sono deodoranti naturali. Anche l’aceto bianco, come sappiamo bene, può essere ottimo per pulire il materasso assieme al bicarbonato di sodio.
Insomma, abbiamo imparato che per pulire il materasso non ci vuole poi così tanta fatica, basta un po’ d’attenzione e gli ingredienti giusti, per dormire sempre sonni tranquilli.