Strisce nere sulle scarpe, non ricomprarle: togli tutte le macchie con questa cremina fai da te

Le scarpe si sporcano facilmente ma con questa cremina fai da te tutte le macchie si toglieranno e non servirà ricomprarle.

Lavare le scarpe
Scarpe sporche – Donna.nanopress.it

Le scarpe bianche sono belle si ma si sporcano molto facilmente. Soprattutto in estate le scarpe bianche completano i look casuali e trendy ma come detto subito arrivano macchie scure che fanno sembrare le scarpe nuove vecchie. Ecco allora come potrete togliere per sempre tutte quelle fastidiose macchie.

Basterà fare una cremina fai da te che andrà a rimuovere tutti i segni e non serve comprare prodotti specifici perché l’ingrediente che serve con molte probabilità sarà già nella vostra dispensa. E inoltre è facilissima da realizzare.

Cremina fai da te per pulire le scarpe

Per creare questa cremina sbiancante basta semplicemente il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia. Il bicarbonato va a pulire esercitando una leggera azione abrasiva che non va a danneggiare.

La prima cosa da fare è rimuovere lo sporco come la polvere utilizzando una spazzola bagnata con acqua calda e solo dopo questo passaggio procedere. In questo modo lo sporco non si andrà ad indurire e non si rischia di spostarlo da una parte all’altra della scarpa.

pulizia scarpe bicarbonato
pulizia scarpe bicarbonato – donna.nanopress.it

Ora potete preparare la cremina con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Mescolare i due ingredienti fino a quando non si crema facilmente spalmabile. Dopodiché prendere la cremina ottenuta e metterle sulle macchie più scure della scarpa, minuti di una spazzolina poi andare a strofinare delicatamente.

Man mano noterete che le macchie si scioglieranno e le scarpe diventeranno come se fossero nuove. Ma non è finita qui perché si consiglia poi di lasciare in ammollo per circa mezz’ora le scarpe in una bacinella con acqua tiepida, bicarbonato e aceto. Passato il tempo risciacquarle e lasciarle asciugare lontane dal sole perché potrebbe ingiallirle.

Altri rimedi per pulire le scarpe bianche

Oltre al bicarbonato di sodio però esistono anche altri rimedi per far diventare le scarpe super bianche. E sempre senza spendere soldi in prodotti da supermercato perché troverai in casa semplici prodotti di uso quotidiano che potranno aiutarti, eccone alcuni:

  • Sapone di Marsiglia: questo è ottimo per le sue proprietà pulenti e basta semplicemente strofinare il sapone di Marsiglia sulla macchia della scarpa precedentemente inumidita. Poi procedere strofinando con una spazzolina e poi risciacquare con acqua tiepida.
pulizia scarpe
pulizia scarpe – donna.nanopress.it
  • Dentifricio: basterà strofinare un po’ di questo prodotto sulla superficie delle scarpe con un vecchio spazzolino da denti e tutte le macchie si rimuoveranno. Poi andare a risciacquare delicatamente con acqua tiepida. Non sbianca solo i denti ma anche le vostre scarpe bianche!
  • Succo di limone: anche lui con le sue proprietà sbiancanti e pulenti è adatto a sbiancare le scarpe bianche. Ti basterà spremere 5 limoni e versare il succo ottenuto in un secchio di acqua calda dove lascerete in ammollo le vostre scarpe per circa 4 ore. Poi risciacquare e vedrete che le macchie nere non ci saranno più.
    In caso di macchie più ostinate si può abbinare al bicarbonato agendo direttamente sulla macchia con una spazzolina.

Attenzione però è importante sempre prima di procedere con il lavaggio delle scarpe di leggere le istruzioni di lavaggio presenti all’interno di esse. Non tutte le scarpe infatti hanno le stesse modalità di lavaggio e lavarle in modo errato potrebbe rovinarle.