Torta rovesciata alle mele, prepararla è semplicissimo | Il risultato è delizioso

Ci sono tantissime ricette di torte di mele sul web ma questa ti sorprenderà davvero perché realizzarla è semplicissimo e il sapore è delizioso.

Torta di mele ricetta
Torta di mele rovesciata – Donna.Nanopress.it

La torta di mele è un classico della pasticceria casalinga e ne esistono tantissime ricette diverse. In generale le torte di mele sono ottime per la salute ma purché siano preparate con gli ingredienti giusti ovvero ingredienti salutari. Fa molto bene anche grazie alla vitamine, minerali e fibre che sono contenute proprio nella mela.

Nello specifico oggi andremo a vedere la ricetta di una torta di mele rovesciata. Si tratta di un dolce tipico francese dal gusto davvero delizioso. Dopo che la proverete non riuscirete più a farne a meno e vi ritroverete a preparala ogni volta che si ha del tempo libero a disposizione.

mele
mele – donna.nanopress.it

Anche perché farla è davvero semplice e anche i principianti si possono cimentare in questa preparazione. Non servono infatti ne particolari doti culinarie ne molto tempo per ottenere invece un risultato affatto strepitoso. Ma andiamo a vedere allora come realizzare questa torta di mele e quali sono gli ingredienti che servono.

Torta di mele rovesciata: ingredienti e procedimento

Per preparare la torta di mele rovesciata servono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo infatti è una di quelle ricette da improvvisare quando si hanno degli ospiti a sorpresa. Gli ingredienti sono:

-1 mela
-1 rotolo di pasta sfoglia
-zucchero di canna q.b.
-zucchero a velo q.b.
-cannella
-miele
-mandorle

preparazione della torta di mele rovesciata
preparazione della torta di mele rovesciata – donna.nanopress.it

Preparazione della torta di mele rovesciata:

Per prima cosa bisogna sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili. Poi spalmate del miele sulla carta da forno formando un cerchio e poggiateci sopra le mele che avete appena tagliato seguendo una sorta di raggiera immaginaria. Dopodiché potete mischiare dello zucchero di canna alla cannella e versare questi due sopra le fettine di mele.

A questo punto basterà ricoprire le fettine di mele con della pasta sfoglia ritagliata della forma del cerchio già formata. È arrivato quindi il momento di infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Sarà pronta appena vedete la pasta sfoglia dorarsi.

torta di mele rovesciata
torta di mele rovesciata – donna.nanopress.it

Appena la torta è cotta potete uscirla dal forno aspettare qualche minuto che si assesti e si raffreddi leggermente e poi potete capovolgerla. A questo punto potete decorarla con delle mandorle, potete scegliere tra la granella o le scagliette. Infine il tocco finale è un velo di zucchero a velo ed ecco che la torta di mele rovesciata è pronta.

Alternativa: torta di mele rovesciata in padella

In alternativa potete realizzare questa torta di mele anche in padella. Bisogna scegliere una padella antiaderente. Anche in questo caso come prima cosa dovete sbucciare e tagliare le mele a fettine, 4. Poi potete mettere in padella dello zucchero di canna e adagiarci sopra le mele.

Otterrete quasi un’effetto caramellato e a questo punto invece di utilizzare la pasta sfoglia prepariamo un altro composto. Per ottenerlo dovete montare in una ciotola 150 gr di zucchero con 3 uova e poi aggiugnere 110 gr di olio di semi, 100 gr di latte 300 gr di farina e bustina di lievito per dolci.

Una volta che avete il composto potete versarlo sulle mele già messe in padella. A questo punto non vi resterà che coprire con coperchio e far cuocere per 5 minuti a fiamma media e altri 20 minuti circa a fiamma bassa. Ricordatevi di mettere del burro sui bordi della padella per far rovesciare la torta di mele.