Lavoretti di Carnevale con il DAS, tante idee originali

I lavoretti con il das sono un passatempo divertente da fare insieme ai vostri bimbi. In occasione del Carnevale, potete creare delle maschere ma anche dei simpatici personaggi o delle decorazioni per una tavola festosa. Vediamo alcune idee per dei lavoretti di Carnevale con il das creativi e divertenti.

da , il

    I lavoretti con il das sono un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai vostri figli: i bambini infatti, anche quelli più piccolini, adorano giocare con la famosa pasta modellabile bianca; sperimentare, manipolare, lasciare libera la fantasia e creare tante forme diverse sono attività perfette per stimolare vostro figlio e per divertirvi insieme a lui.

    Visto che la festa più allegra e colorata dell’anno si avvicina, perché non preparare dei lavoretti di Carnevale utilizzando il das? Potete realizzare tantissime maschere di Carnevale personalizzate, piccoli personaggi da regalare agli amici in occasione della festa di Carnevale o decorazioni per la tavola davvero semplici da realizzare. Ovviamente potete cimentarvi in progetti più o meno complessi a seconda dell’età del bambino, ma il consiglio è di lasciarlo libero di sperimentare e di pasticciare. Si divertirà un mondo e si sentirà autonomo perché il das non richiede di essere cotto in forno per indurirsi, bisogna semplicemente aspettare che si secchi. Ecco dunque qualche idea per realizzare dei lavoretti di Carnevale con il das divertenti e originali.

    Come lavorare il das

    Il das è una pasta modellabile conosciuta in tutto il mondo e particolarmente amata dai bambini perché è facile da utilizzare e permette di dare vita a lavoretti creativi fai da te davvero carini.

    Si tratta di un materiale facilmente reperibile in ogni cartoleria o supermercato ben fornito, ma potete anche realizzarlo in casa con pochi ingredienti in modo da avere a disposizione un prodotto completamente naturale.

    Ecco cosa vi serve per fare il das in casa:

    • 2 tazzine di bicarbonato.
    • 1 tazzina di maizena.
    • 1 tazzina e 1/2 di acqua.
    • 1/2 cucchiaio di olio di semi.

    Per fare l’impasto, procedete così:

    1. Versate l’acqua in una padella antiaderente e fatevi sciogliere il bicarbonato.
    2. Mettete la padella sul fuoco e aggiungete l’olio, mescolando per circa un minuto.
    3. Aggiungete la maizena e continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo e compatto.
    4. Togliete dal fuoco e aspettate che si raffreddi, poi lavorate il vostro impasto per dargli la forma di una palla.

    Come vedete, potete tranquillamente fare il das in casa e ottenere comunque un buon risultato; l’unica differenza è che la pasta impiegherà più tempo a seccarsi, almeno un paio di giorni, quindi realizzate i vostri lavoretti creativi con un po’ di anticipo.

    Qualunque versione scegliete, il das andrà poi colorato con delle tempere, se volete un effetto più coprente, oppure con degli acquerelli, se cercate una tinta più leggera.

    Divertentissimo per i bambini, è una buona soluzione anche per le mamme perché si tratta di un materiale che non sporca; attenzione soltanto ai bimbi più piccoli che potrebbero ingerire il das mentre state creando i vostri lavoretti di Carnevale. Per lavorare il das non servono indicazioni particolari: sta alla fantasia e alla manualità di ogni bimbo dare vita a diverse creazioni con il das; si consiglia comunque di lavorare su una superficie liscia e pulita perché si tratta di una pasta completamente bianca, che si sporca facilmente.

    Vediamo adesso alcune idee per dei lavoretti con il das da fare con i bambini per festeggiare il Carnevale.

    Lavoretti con il das: maschera di Carnevale

    maschera

    Tra i lavoretti di Carnevale più creativi da realizzare insieme ai bambini utilizzando il das, sicuramente ci sono le maschere fai da te! Tra queste, le più gettonate sono sicuramente quelle dei supereroi e quelle degli animali. Per realizzarle, ecco tutto quello che vi servirà:

    • Das bianco.
    • Colla vinilica.
    • Sagoma della maschera che volete realizzare.
    • Taglierino.
    • Colori a tempera e brillantini.

    E ora vediamo come procedere per realizzare una bellissima maschera di Carnevale con il das:

    1. Stendete il das in modo uniforme aiutandovi con un mattarello sulla maschera fino a ricoprirla totalmente; lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro o più.
    2. Una volta che avrete steso il das, usate il taglierino per tagliare il das seguendo il contorno della maschera che avete scelto.
    3. Praticate due fori alle estremità della maschera con uno stuzzicadenti: vi serviranno per legare il nastro o l’elastico della maschera di Carnevale.
    4. Il das ha bisogno di almeno 12 ore per asciugare: quando sarà del tutto asciutto, dipingete la maschera di Carnevale con i colori a tempera e arricchitela con brillantini e decorazioni, ad esempio potreste aggiungere delle piume e creare vere e proprie maschere veneziane.
    5. Terminate legando il nastro alla maschera facendolo passare dai due fori.

    La vostra maschera di Carnevale fai da te è già pronta!

    Lavoretti con il das: animali e personaggi

    Un’altra idea per dei lavoretti di Carnevale con il das è quella di realizzare dei simpatici personaggi colorati e divertenti, perfetti protagonisti della festa di Carnevale; lasciate che siano i bambini a scegliere quale soggetto vogliono realizzare, a lavoro terminato potrà essere un piccolo regalo fatto in casa che vostra figlia o vostro figlio potrà donare in occasione del Carnevale.

    Sbizzarritevi con le forme e con i colori, non importa che siate fedeli a modelli già esistenti: se realizzerete dei buffi animaletti dai colori improbabili sarà ancora più divertente! Visto che ci troviamo a parlare di lavoretti di Carnevale per bambini, ricordate sempre di esagerare con le colorazioni, rinunciando agli abbinamenti classici e lasciando libera la fantasia.

    Un cavallino alato, una zebra a pois, un personaggio dei cartoni colorato, sono sicuramente tra i soggetti preferiti dai bambini. Se il bimbo vuole realizzare un soggetto ben preciso, per aiutarvi nella creazione dei vostri lavoretti con il das, può essere utile scegliere un modello da tenere davanti e a cui ispirarsi, ricordandosi sempre che l’obiettivo è quello di divertirsi!

    Un’idea molto carina potrebbe essere quella di realizzare tanti piccoli clown da regalare ai vostri amici. Vi basterà creare una pallina più piccola per la testa, una più grande per il corpo, tante striscioline per i capelli e due scarpe esageratamente grandi; dipingete tutto con colori accesi e avrete un perfetto dono con cui ringraziare gli amici di essere venuti alla vostra festa di Carnevale.

    Lavoretti con il das: portacandele di Carnevale

    Un altro lavoretto creativo divertente per decorare la casa se avete organizzato una festa di Carnevale sono i portacandele colorati, che potete realizzare con pochi e semplici passaggi e che saranno perfetti per essere posizionati sulla tavola o come decorazioni di casa.

    Vi servirà soltanto del das, colori a tempera, brillantini e una candela tealight, quelle con involucro in alluminio.

    La realizzazione di questo lavoretto con il das è davvero facilissima: modellate il das intorno alla vostra candelina dandogli la forma che preferite; il portacandela può essere più o meno sottile, della stessa altezza della candela oppure più alto, semplice o decorato, insomma lasciate che i più piccoli liberino la loro fantasia e creino ciò che preferiscono.

    Prima di far asciugare il portacandela decoratelo con dei brillantini o della polvere glitter; terminate le decorazioni, lasciate che il das si secchi completamente e poi divertitevi con i bambini a colorare la vostra creazione in das, per renderla ancora più adatta alla festa di Carnevale.

    Lavoretti con il das: portamatite colorato

    L’ultimo lavoretto per Carnevale che vi proponiamo è un coloratissimo portamatite a forma di porcospino: realizzarlo insieme a vostro figlio sarà davvero molto divertente.

    Dovete procurarvi del das, dei colori a tempera e delle matite da utilizzare per fare i fori. Ecco come realizzare questo simpatico lavoretto fai da te:

    1. Cominciate lavorando il das: per dargli la forma del porcospino, il modo più semplice è cominciare facendo una palla e poi allungandola da un lato, dove farete il musetto.
    2. Con un pezzettino di das fate una piccola palla che diventerà il nasino del porcospino.
    3. A questo punto praticate tanti fori sul dorso del porcospino utilizzando le matite.
    4. Lasciate asciugare il portamatite di das e, una volta che sarà completamente secco, divertitevi a colorarlo secondo la vostra fantasia.

    Lavoretti con il das: stelle filanti e coriandoli di Carnevale

    Un’altra idea per rendere ancora più speciale la vostra festa di Carnevale è quella di realizzare tante piccole decorazioni con cui rendere più allegro il tavolo del buffet: insieme alle chiacchiere, alle frappe e tutti i deliziosi dolci di Carnevale, sarà divertente trovare dei coriandoli e delle stelle filanti colorate fatte col das dai bambini.

    Si tratta di un lavoretto di Carnevale che i vostri bimbi possono eseguire in totale autonomia perché è davvero molto facile.

    Il procedimento è davvero molto semplice e tutto che vi servirà è:

    • Das bianco.
    • Rotella da pizza e taglierino.
    • Rotoli di scottex e carta igienica.
    • Colori a tempera o acquerelli e brillantini.

    Per realizzare questo lavoretto con il das, ecco come procedere:

    1. Dovete innanzitutto stendere la pasta modellabile aiutandovi con un matterello.
    2. A questo punto, utilizzate la rotella da pizza per tagliare tante strisce che diventeranno le stelle filanti. Fatele di diverse misure, più o meno sottili e più o meno lunghe.
    3. Arrotolate le strisce intorno ai rotoli di carta igienica e di scottex, così si seccheranno assumendo la forma tipica delle vere stelle filanti.
    4. Per realizzare i coriandoli, create semplicemente tante palline di piccole dimensioni e modellatele con i palmi delle mani per ottenere dei dischetti piatti.
    5. Una volta che le vostre creazioni col das saranno asciugate, procedete pure con i colori lasciando vostro figlio libero di pasticciare come vuole.

    Fate attenzione alla grandezza dei coriandoli, soprattutto se questi lavoretti coinvolgono bimbi piccoli è meglio assicurarsi che le palline per creare i coriandoli non siano troppo piccole. Una volta asciutte e decorate potete inserire i coriandoli realizzati dai bambini all’interno di vasi di vetro da disporre sulla tavola per renderla allegra e colorata il giorno della festa di Carnevale.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli