Lavoretti per la festa del papà con materiale da riciclo

Se siete in cerca di idee per creare simpatici lavoretti per la festa del papà, sappiate che il riciclo creativo per bambini è un'attività, non solo divertente, ma anche istruttiva. Innumerevoli sono le idee fai da te per lavoretti con materiale riciclato, adatte anche per organizzare dei laboratori per bambini a scuola. Dai lavoretti creativi per bambini piccoli ai lavoretti manuali per bambini più grandicelli, le idee per la festa del papà sono davvero tante, basta sceglierne una e creare bellissimi regali fai da te da donare il 19 marzo.

da , il

    I lavoretti per la festa del papà con materiale da riciclo sono tantissimi. Questi materiali permettono di riutilizzare degli oggetti che, diversamente, getteremmo via. E’ un modo, quindi, per risparmiare e fare qualcosa di utile per l’ambiente. Con i materiali da riciclo possiamo realizzare davvero di tutto: dal riciclo creativo per bambini fatto con bottiglie di plastica a quello di cornici, dai biglietti di auguri ai giochini passatempo. Le idee creative per dei lavoretti per la festa del papà sono tante, tutte originali e divertenti! Cosa aspettate? Non fatevi trovare impreparati. Per la festa del papà realizzate tutti i lavoretti con materiale riciclato che più vi piacciono scegliendo i lavoretti per papà preferiti tra quelli proposti di seguito.

    Lavoretti per la festa del papà: maglietta da supereroe

    maglietta

    Tra i lavoretti per la festa del papà più belli da realizzare con il riciclo creativo per bambini, c’è la maglietta fai da te da supereroe, un regalo utile, originale e divertente.

    Per realizzarla vi basterà procurarvi:

    • 1 vecchia maglietta del vostro babbo, di quelle bianche che mette sotto alle giacche o per casa.
    • 1 stampante
    • Carta
    • Pennarelli per tessuti
    • Il logo di Superman.

    Procedimento per questi lavoretti per bambini con materiale riciclato:

    1. Cercate insieme ai bambini un logo di Superman online e stampatelo su carta.
    2. Copiate la S del logo o l’intera scritta Superman sulla maglietta bianca, con un pennarello per tessuti.
    3. Aiutate i bambini a dipingere il logo con i pennarelli per tessuti, cercando di essere precisi.
    4. Incartate la maglietta in una carta regalo scelta dai bambini e aggiungete un biglietto di auguri firmato da loro.

    Lavoretti per la festa del papà: svuotatasche con bastoncini

    svuotatasche

    Tra i lavoretti per la festa del papà c’è anche questo svuotatasche realizzato con bastoncini in legno. Potete utilizzare quelli che usano i medici come abbassalingua.

    Ecco tutto l’occorrente:

    • Rettangolo o quadrato di legno.
    • Colla a caldo.
    • Bastoncini di legno

    Procedimento:

    1. Fate attaccare sulla base quadrata o rettangolare i bastoncini di legno con della colla a caldo, alternandoli agli angoli, in modo che risultino incastrati tra loro.
    2. Sovrapponete almeno quattro bastoncini o, se volete, più bastoncini, fino ad ottenere l’altezza desiderata. Il vostro lavoretto da fare a casa è già pronto!

    Fermacarte con sasso

    Questo è uno dei lavoretti facili perfetto per i bambini molto piccoli. In questo caso vi basterà procurarvi:

    • 1 grosso sasso dalla forma che più vi piace. Ne trovate quando andate in spiaggia e potreste sicuramente averne già qualcuno in casa.
    • Tempere per bambini
    • Biglietto di auguri

    Procedimento:

    1. Fate lavare il sasso ai bambini e asciugatelo bene.
    2. Fate dipingete il sasso con le tempere intingendo il pennello nei vari colori, senza esagerare. Cercate di fare un disegno o una scritta che rievochino la festa del papà. Papà e figlio sono i soggetti più indicati oppure una mini-auto.
    3. Regalate questo fermacarte al papà e magari accompagnatelo con un bigliettino su cui scrivere una bella poesia dedicata a lui e firmata dal vostro bambino.

    Lavoretti per la festa del papà: il sacchetto personalizzato

    Avreste mai detto che un banale sacchetto di carta potesse trasformarsi in papà? Ebbene, grazie alle idee per la festa del papà più belle è possibile.

    Ecco l’occorrente per questi lavoretti con materiale riciclato:

    • Sacchetto di carta
    • Carta bianca
    • Colla
    • Pennarelli
    • Forbici
    • Matita

    Procedimento:

    1. Prendete i fogli di carta bianchi e fateci disegnare sopra ai bambini un paio di occhiali, i baffi, un cappello, un papillon.
    2. Lasciate che i bambini dipingano i vari elementi a piacere con i pennarelli. A questo punto ritagliateli con le forbici.
    3. Fate incollare i vari pezzi sul sacchetto di carta posizionando il cappello sopra, poi gli occhiali, subito sotto i baffi e infine il papillon.
    4. Allargate il sacchetto inserendoci all’interno qualche foglio di giornale e qualche caramella, attenzione però, non deve essere troppo pesante.

    Lavoretti per la festa del papà: pennello a forma di papà

    Altri lavoretti per il papà simpatici con il riciclo creativo per bambini prevedono l’impiego di materiali di uso comune, per esempio un banale pennello può trasformarsi in un lavoretto davvero simpatico.

    Questa idea è ottima per lavoretti per bambini di 2 anni e 3 anni perché molto semplice da realizzare.

    Ecco l’occorrente per questi lavoretti con materiale riciclato da fare con i bambini:

    • Pennello da pittura riciclato in buono stato
    • Colori a tempera
    • Pennello
    • Carta
    • Forbici
    • Matita
    • Pennarello nero indelebile

    Procedimento:

    1. Prendete il pennello, lavatelo e asciugatelo insieme ai bambini.
    2. Fate intingere il pennello nei colori a tempera preferiti e lasciate che i bambini inizino a dipingere il pennello da pittore a loro piacimento, ma con un solo colore per le varie parti che lo compongono. Per esempio la parte superiore rosa, la parte centrale azzurra e così via.
    3. Lasciatelo asciugare e sulla parte superiore rosa disegnate con un pennarello nero gli occhi e i baffi di papà oppure una semplice bocca.
    4. Disegnate con una matita la cravatta sul foglio di carta bianco e ritagliatela facendola colorare a piacere ai bambini.
    5. Fate applicate la cravatta con la colla sotto il viso di papà. Le setole del pennello faranno da capelli. Si tratta di uno dei lavoretti per bambini piccoli più divertenti e originali, di sicuro papà apprezzerà il pensiero!

    Lavoretti per la festa del papà: il disco orario da colorare

    E poi ci sono i giochi da disegnare e i giochi da colorare come il disco orario, uno dei regali per la festa del papà più quotati da bambini grandi e piccini.

    I giochi con la carta come questo sono semplici da realizzare e per farli bastano pochi materiali, incluso un disco orario riciclato.

    Ecco l’occorrente per questi lavoretti per bambini per la festa del papà:

    • Disco orario di riciclo
    • Pennarelli
    • Cartoncino nero
    • Matita
    • Forbici
    • Colla
    • Cartoncino bianco

    Procedimento:

    1. Posizionate sopra al disco orario il cartoncino bianco e ricalcate con una matita il cerchio aggiungendo ai due lati, due piccole orecchie, e sulla sommità un semicerchio.
    2. Ritagliate con le forbici la forma così realizzata e ritagliate, sul basso, un piccolo rettangolo. Fate applicare ai bambini la sagoma di cartoncino sul disco orario con la colla.
    3. Ora aiutate i bambini a definire i dettagli con il pennarello nero, aggiungendo occhi, il cappello, le orecchie e lasciateli liberi di dipingere i vari elementi con i pennarelli.
    4. In corrispondenza del rettangolo ritagliato si deve vedere il disco orario. Sopra di esso andranno incollati anche i baffi, da realizzare sul cartoncino nero e da ritagliare con le forbici.
    5. Anche i baffi vanno ritagliati in prossimità del disco orario, in modo da lasciarlo visibile. Questa operazione è un po’ complessa, quindi è meglio farla al posto dei bambini perché bisogna prendere le misure precise. Lasciate a loro il compito di incollare i baffi sul disco orario.

    Visto che belli, e che facili, i lavoretti creativi per la festa del papà? Ora non vi resta che mettervi all’opera insieme ai vostri bimbi e divertirvi a creare dei piccoli regali per il 19 marzo!

    Testi a cura di: Laura de Rosa