Sintomi di gravidanza: 8 segni per capire se si è incinta

Restare incinta
Sintomi della gravidanza

Come capire quando si è incinta? Il modo più sicuro è quello di fare delle analisi del sangue specifiche per la gravidanza: quattro giorni dopo essere stato fecondato l’ovulo inizia a produrre un ormone detto hCG che viene tracciato nel sangue e, alcuni giorni dopo, anche nelle urine. Molte prima di fare l’analisi percepiscono già sintomi della gravidanza e per questo fanno il test. Ma quali sono i segnali dell’attesa che ci suggeriscono di essere incinta?

Ci sono elementi che, presi singolarmente, potrebbero anche far pensare ad altro (spesso sono confondibili con i sintomi premestruali specialmente se il ciclo è irregolare) ma che si presentano spesso in concomitanza quando si è in dolce attesa. Vediamo insieme 8 sintomi che preludono alla gravidanza.

Gonfiore al seno

Gonfiore al seno
Dolore al seno

Proprio come quando stanno per arrivare le mestruazioni si percepisce inturgidimento del seno. Dopo alcune settimane noterai che l’areola intorno ai capezzoli tende ad allargarsi.

Perdite di sangue

Perdite
Perdite vaginali

Sono perdite di sangue troppo scarse per far pensare alle mestruazioni spesso mischiate ad una sostanza giallognola.

Affaticamento

Fatica
Stanchezza a lavoro

Se improvvisamente i tuoi ritmi quotidiani (a cui eri abituata) ti sembrano pesanti, se a lavoro ti prende spesso la sonnolenza e ti senti continuamente stanca potresti essere incinta.

Nausea

Senso di nausea
Nausea

La nausea: il più classico dei sintomi della gravidanza. E’ anche vero che, quando si teme di essere rimasta incinta, lo stress può bloccare lo stomaco e provocare una sensazione molto simile. A differenza di quanto si crede non è detto affatto che la nausea si concentri solo durante le ore del mattino.

Gonfiore

Stomaco
Gonfiore

Molte donne confondono questo sintomo della gravidanza con la classica sindrome premestruale: il campanello d’allarme deve scattare quando le mestruazioni non arrivano.

Necessità di urinare spesso

Senso di nausea
Nausea

Se ti accorgi di dover andare al bagno più frequentemente del solito e di avere problemi a controllare la vescica potresti essere incinta. Questo sintomi delle prime settimane ritorna poi nell’ultimo trimestre.

Sensazione di fastidio nella zona pelvica

Dolori zona pelvica
Dolori zona pelvica

Durante la gravidanza l’utero cresce di circa mille volte rispetto alla sua dimensione standard: immagina una pera che si trasforma in un pallone da basket! Per questo spesso si percepisce che i muscoli dell’area pelvica tirano per fare spazio al feto.

Voglie

Voglia
Voglie

Le voglie in gravidanza sono leggende? Non sempre: spesso le donne incinta sentono il bisogno di mangiare frutti particolari, carne rossa o patatine fritte. Può accadere perché il corpo delle donne incinta ha bisogno di maggior vitamina C, ferro e sale.