Mestruazioni lunghe e dolorose? Non tutte sanno che è possibile abbreviare il ciclo semplicemente mangiando un frutto in particolare.
Avere il ciclo è sempre una seccatura, soprattutto quando arriva con tempismo perfetto in concomitanza di eventi importanti, quando siamo in vacanza, o quando siamo impegnate per tutto il giorno.
Spesso i dolori dovuti al ciclo e il disagio di dover avere sempre un bagno a disposizione nei giorni di flusso abbondante ci costringono a rimandare o rinunciare ai nostri impegni. Ma esiste un modo per abbreviare il ciclo o, almeno, diminuire il flusso?
A quanto pare un frutto in particolare sarebbe in grado di ridurre la durata del ciclo.
Mestruazioni abbondanti, quali sono i rischi dell’ipermenorrea
Spesso il nostro ciclo mestruale può essere un campanello di allarme che ci comunica qualcosa che non va nella nostra salute. Se si notano flussi particolarmente abbondanti e mestruazioni dolorose, la cosa più giusta sarebbe parlarne al più presto con il medico, soprattutto se la situazione si ripete più volte di seguito.
Nella maggior parte dei casi, si potrebbe trattare di stress, variazioni di peso, oppure alterazioni dovute all’assunzione di alcuni farmaci. Però un ciclo particolarmente lungo e abbondante potrebbe essere dovuto a fibromi o polipi uterini, disfunzioni delle ovaie e altre condizioni che dovrebbero essere approfondite insieme ad uno specialista.
Le conseguenze di una perdita di sangue eccessiva, invece, sono quelle dell’anemia: stanchezza, affanno e affaticamento. Per questo, durante il ciclo, è consigliabile mangiare cibi ricchi di ferro, come la carne e i legumi.
Combattere le mestruazioni lunghe con la frutta, ecco come abbreviare il ciclo
Appurato che il nostro ciclo lungo e abbondante non deriva da una patologia, possiamo provare ad abbreviarlo con la frutta. Anzi, per essere più preciso, il frutto alleato per abbreviare il ciclo è il kiwi.
Questo frutto è facilmente reperibile al supermercato, ed essendone l’Italia il primo produttore al mondo, è anche possibile preferire nella scelta il chilometro zero. È un frutto autunnale che si raccoglie principalmente ad ottobre.
Ma perché il kiwi potrebbe aiutarci a domare il ciclo? Questo frutto è ricco di vitamina k, che coagula il sangue. A quanto pare, integrare la vitamina k con la frutta potrebbe davvero abbreviare il ciclo. Vale la pena fare un tentativo, soprattutto quando il ciclo ci sorprende in anticipo col rischio di dover rimandare tutti i nostri impegni.
Sicuramente la percentuale di vitamina K all’interno di un kiwi non sarà abbastanza per far svanire il ciclo in un giorno, ma probabilmente mangiare tutti i giorni una porzione di kiwi con il ciclo potrebbe davvero aiutarci a sbarazzarcene nel minor tempo possibile.
Altri benefici del kiwi
La frutta è sempre un alimento salutare e sarebbe un’ottima abitudine consumarne almeno un paio di porzioni al giorno. Attraverso la frutta si riescono ad integrare molte vitamine e nutrienti, per non parlare dell’alta percentuale di acqua presente in essa.
Il kiwi in particolare, oltre ad essere una fonte inestimabile di vitamina k (un toccasana contro l’osteoporosi), contiene anche la vitamina c, insieme ad una serie di altri antiossidanti, che secondo molte ricerche aiutano l’organismo a prevenire la formazioni di tumori.
Attenzione però, come con tutti gli alimenti, è bene non esagerare: siccome contengono gli ossalati, un consumo elevato potrebbe portare allo sviluppo di calcoli renali. Inoltre, se si è allergici al lattice, il kiwi potrebbe non essere consigliato, poiché contiene delle molecole connesse alla sindrome lattice-frutta.