11 alimenti e cibi da assumere per eliminare la cellulite

La cellulite è un problema che affligge moltissime donne, ma può essere eliminata con una corretta alimentazione. Quindi, in vista dell’estate non ci resta che scoprire gli 11 alimenti da assumere contro la ritenzione idrica.

da , il

    cibi da assumere contro celulite

    La cellulite si può eliminare con il cibo? Sembra strano ma è così, la ritenzione idrica può essere combattuta con l’alimentazione. Ovviamente, stiamo parlando di cibi sani, dalle alte proprietà benefiche e che, proprio grazie alla loro composizione, possono aiutarci a eliminare gli inestetismi della cellulite. Ma facciamo un passo indietro per capire quali sono le sue cause. Innanzitutto, la sedentarietà: stare troppo tempo seduti, così come stare troppo tempo in piedi, fa male alla circolazione e può causare la ritenzione idrica. Un’altra causa è la scarsa idratazione, per questo il consiglio è quello di bere almeno 2 lt di acqua al giorno. Detto questo, non ci resta che scoprire gli 11 cibi da assumere per eliminare la cellulite e prepararci alla prova costume.

    Acqua

    cibi anticellulite acqua

    Il primo alimento ad avere un effetto anticellulite è l’acqua, che possiamo considerare come una delle principali armi contro la ritenzione idrica. Il motivo risiede nel fatto che, grazie all’acqua riusciamo a eliminare dal nostro corpo scorie e tossine, che riducono la circolazione e l’elasticità della pelle.

    Cereali integrali

    cibi anticellulite cereali integrali

    Per contrastare la cellulite consigliamo di assumere i cereali integrali. Quindi, sì a pasta, riso e pane purché integrali, in quanto vanno ad abbassare l’indice glicemico e rilasciano energia più lentamente, andando ad aumentare il senso di sazietà.

    Limone

    cibi anticellulite limone

    Il limone è un ottimo alleato contro la cellulite, perché è un alimento alcalino che il corpo assorbe molto facilmente. In più, è ricco di vitamine e sali minerali. Come assumerlo? Consigliamo di bere al mattino un bicchiere di acqua calda con il succo di un limone.

    Pesce fresco

    cibi anticellulite pesce fresco

    Il pesce è un ottimo cibo contro la cellulite, perché ricchissimo di Omega 3, ossia i “grassi buoni” dal grande potere antinfiammatorio.

    Cavolo

    cibi anticellulite cavolo

    Fra le verdure, il cavolo è ottimo contro la cellulite. Questo alimento è molto ricco di acqua e vitamine, dal grande potere drenante.

    Arance

    cibi anticellulite arance

    Anche le arance sono perfette per combattere la cellulite, in quanto ricche di vitamina C e bioflavonoidi che favoriscono e migliorano la circolazione sanguigna.

    Barbabietola

    cibi per combattere cellulite barbabietola

    La barbabietola è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica, perché contiene vitamina A ed E, dal grande potere purificante e, in più, ha il licopene che favorisce la circolazione.

    Sedano

    cibi anticellulite sedano

    Un’altra verdura da assumere per combattere la cellulite è il sedano, perché ricco di acqua e vitamine, in grado di favorire il drenaggio dei liquidi.

    Ortica

    cibi anticellulite ortica

    L’ortica, da assumere sotto forma di tisana, è un alimento ottimo per combattere la cellulite. Ha un grande potere antinfiammatorio e diuretico.

    Asparagi

    cibi anticellulite asparagi

    Per combattere la cellulite vi consigliamo di mangiare gli asparagi, perché favoriscono il drenaggio dei liquidi, oltre ad essere un cibo poco calorico.

    Tarassaco

    cibi anticellulite tarassaco

    Insieme all’ortica, per una tisana drenante, consigliamo il tarassaco. Una pianta miracolosa contro la cellulite, perché ricca di vitamine e minerali che aiutano a eliminare le tossine.