Dieta Dukan: ricette per la fase 1, regime di attacco

Dieta Dukan ricette per la fase 1, il regime di attacco

La dieta Dukan sta facendo molto parlare in questo periodo estivo in cui la prova costume è uno dei primi pensieri delle donne. Conoscere la dieta Dukan e le ricette per la fase 1 e cioè il cosiddetto ‘regime di attacco’ può essere una soluzione per avvicinarsi a questo tipo di alimentazione controllato e molto famoso, sull’onda dei vip che ne sono diventati fans: da Kate Middleton a Jennifer Lopez. Si ricorda anche che per essere però seguita senza rischi, la dieta Dukan va praticata sotto consiglio medico perchè per il suo regime ad alto tasso proteico non è adatto a tutti e ignorando questo fatto si potrebbe incorrere in problemi per la salute. Ciò non toglie che comunque alcune di queste ricette light possano essere inserite comunque in un’alimentazione equilibrata. Vediamo di seguito la Dieta Dukan con le ricette per la fase 1, chiamato anche regime di attacco

La dieta Dukan con le sue ricette per la fase 1, conosciuto anche come regime di attacco è caratterizzato da un alto tasso di proteine. Abbiamo già visto qualche giorno fa la Dieta Dukan con il suo schema alimentare settimanale completo che prevede varie fasi, oggi parliamo delle ricette che possono comunque essere interessanti anche se non si segue la Dukan alla lettera e utilizzati per perdere qualche chilo, magari abbinate anche ad una buona attività fitness. Ecco di seguito alcune ricette della dieta Dukan per la fase 1 o regime di attacco che prevedono solamente cibi proteici senza le verdure:

Spiedini di gamberetti al sesamo e riduzione di soia al balsamico

Ingredienti per 4 persone

12 gamberi grandi
80 g semi di sesamo
20 cl aceto balsamico
1/2 cucchiaio salsa di soia
2 yogurt (0% grassi)
1 mazzetto aneto

Preparazione
In una padella antiaderente, passare un foglio di carta assorbente leggermente inumidito con l’olio e fare soffriggere i gamberi sgusciati a fuoco alto. In alternativa si possono grigliare su un barbecue. Intingere i gamberi nei semi di sesamo.

Tritare l’aneto. Fare ridurre l’aceto balsamico a metà, a fuoco vivo. Aggiungere la salsa di soia, unite lo yogurt e l’aneto tritato. Questa salsa può essere servita tiepida o fredda. Disporre i gamberi su un piatto accompagnati dalla salsa che a seconda dei gusti può essere servita a parte.
Ricetta tratta dal ricettario del dottor Dukan

Involtini di manzo al formaggio fresco
Ingredienti per 4 persone

200 g manzo fettine essicate o affumicate (tipo carpaccio)
200 g formaggio (0% grassi) ricotta o formaggio bianco
2 yogurt (0% grassi)
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto coriandolo
1 mazzetto erba cipollina
1 limone non trattato
1/2 limone confit
Cumino in polvere

Preparazione
Tritare tutte le erbe fini e conservare a parte un ciuffo di erba cipollina per guarnire alla fine. Unire la ricotta al prezzemolo al coriandolo e all’erba cipollina tritati precedentemente e condire il tutto con spezie a vostra scelta (sale, pepe, pepe rosa, paprika ecc.)
Spalmare su ogni fetta di carne il composto di formaggio ottenuto arrotolando la fetta di carne su se stessa come per formare un piccolo involtino. Tagliare il limone confit finemente riducendolo a cubetti.
Unire allo yogurt la restante erba cipollina tritata, aggiungere un po’ di sale, il cumino, un goccio di succo di limone e i cubetti di limone confit. Versare in un piatto e servire con gli involtini.
Ricetta tratta dal ricettario del dottor Dukan

Filetti di cernia alle spezie su letto di erbe aromatiche
Ingredienti per 4 persone

4 filetti di cernia 150 g cad. con la pelle
4 stelle anice stellato
2 baccelli cannella
2 baccelli vaniglia
2 cipolle
timo
70 cl fumetto di pesce
1,5 cucchiaino scorza di limone non trattato

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° Aggiungere sale e pepe e cuocere i filetti di cernia in una padella antiaderente dove avrete passato sul fondo un foglio di carta assorbente leggermente inumidito con l’olio.
Disporre successivamente i filetti di cernia su un piatto da forno dove aggiungere le spezie (anice stellato, cannella, vaniglia), aggiungere un pò di fumetto di pesce e coprite il tutto con un foglio di carta d’alluminio. Cuocere di nuovo in forno per 15-20 minuti, a seconda dello spessore dei filetti. Sbollentare la scorza di limone. Affettare finemente le cipolle e fare saltare in padella a secco con il timo. Irrorare il tutto con 3,5 dl di fumetto di pesce e fate ridurre di circa la metà. Regolare il condimento. Aggiungere la scorza di limone. Stendere la salsa alle cipolle su un piatto, coprire con i filetti di pesce e aggiungere le spezie per decorare. Ricetta tratta dal ricettario del dottor Dukan

Fonte: Ricettario del dottor Dukan

Test: Scopri quale dieta fa per te!

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago