Una delle novità in campo di alimentazione è la dieta GIFT. Ma come funziona una giornata tipo per dimagrire? La dieta Gift è più una filosofia e uno stile di vita piuttosto che un regime alimentare preciso e calcolato. Ma che cosa significa dieta GIFT? GIFT non è altro che l’acronimo di Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono, è quindi un programma che tiene conto di tutti e quattro questi fattori. Non si contano le calorie assunte durante la giornata, ma piuttosto si cerca di controllare il consumo di carboidrati e di scegliere alimenti sani e di qualità. Bando allora alle diete impossibili e punitive con la diminuzione drastica delle quantità di cibo, a favore invece di una ripartizione diversa dei nutrienti durante la giornata che permette di attivare il metabolismo: questo è il primo dei tre concetti base della dieta GIFT. Ma come funziona una giornata tipo per dimagrire?
La dieta Gift è individuale e basata sulle precise esigenze dell’individuo. Poggia su tre concetti fondamentali: l’attivazione del metabolismo, la calma insulinica e la qualità dei nutrienti. Nella dieta GIFT, in una sua giornata tipo, non si fa il conteggio delle calorie, ma piuttosto si scelgono gli alimenti giusti e si ripartiscono in modo da far muovere il metabolismo permettendo il dimagrimento. Inoltre in questo programma è molto importante il fitness. L’attività fisica infatti ha un ruolo molto importante insieme alla corretta ripartizione dei pasti durante la giornata, nell’attivazione del metabolismo che è il primo obiettivo della dieta GIFT.
La dieta GIFT tiene conto del fatto che il metabolismo rallenta se si diminuiscono drasticamente le calorie e quindi brucia di meno. Al contrario per ingannarlo e spingerlo a consumare di più, è necessario mangiare in abbondanza, ovviamente le cose giuste, per non farlo entrare in una situazione di allerta e di allarme che lo fa rallentare diminuendo i consumi energetici. Questo è un meccanismo di difesa che è insito nell’uomo per permettere la sopravvivenza: in mancanza di cibo il metabolismo infatti rallenta drasticamente i consumi per difendere l’organismo.
Fare cinque pasti durante la giornata, fare una colazione abbontante un pranzo equilibrato e una cena leggera, consumare nei tre pasti principali proteine magre, pochi carboidrati, preferendo quelli che hanno un basso livello glicemico, bere molto e mangiare frutta e verdura, sono le regole fondamentali della dieta GIFT, associate ad una regolare e normale attività fisica come camminate, pedalate, corse e tutto quello che fa parte del lavoro aerobico. Scegliere anche alimenti freschi e integrali fa parte di questa dieta. Ma vediamo di seguito, un esempio di giorna tipo della dieta GIFT:
Colazione:
una tazza di tè verde, uno yogurt con cereali, due fette biscottate integrali con miele, un kiwi
Spuntino:
una spremuta con un pompelmo e un’arancia
Pranzo:
un panino con speck, porcini e radicchio, macedonia di frutta con yogurt
Spuntino:
una banana
Cena:
una zuppa di legumi con crostini integrali, un pezzo di parmigiano o provolone, insalata mista e una mela.