Dormire con uno spicchio d’aglio nei calzini può essere un clamoroso vantaggio, anche se non per tutti. Chi dorme di fianco a noi probabilmente non ne trarrà grande beneficio, anzi il contrario.
Uno spicchio d’aglio, fa bene alla salute, dà tanti benefici. Non solo insaporisce i nostri piatti, infatti lo si usa per condire qualunque salsa, sugo, secondi piatti, ma lo si può addirittura versare nel water.
Nel water è in grado di eliminare i cattivi odori e uccidere i germi e i batteri. Sulla pelle dà grande giovamento, contrasta batteri e funghi, torna utile in diverse situazioni.
Perché mettere uno spicchio d’aglio sulla pianta del piede
Se viene messo uno spicchio d’aglio sulla pianta del piede, coperto da una garza e un calzino, prima andare a dormire, il benessere è assicurato. L’aglio è un favoloso antinfiammatorio. Non per niente, ha tanti usi terapeutici, che siamo soliti sottovalutare.
Per esempio, uno spicchio d’aglio dentro il calzino, per una notte, fa sorridere, in realtà non si è affatto ironici, perché a contatto con la pelle, può realmente stupire, in positivo. La pelle del viso e quella dei piedi richiedono igiene e cura. Solitamente però ci limitiamo a lavare i piedi e nulla di più. Questo a lungo andare può causare importanti conseguenze.
Per cui, basta strofinare dell’aglio sulla pianta del piede, oppure lasciarlo dentro i calzini almeno per mezz’ora per eliminare tutti i cattivi odori e prendersi cura dei piedi come si deve.
Come usare lo spicchio d’aglio per curare i piedi
Per farlo nel modo corretto basta prendere uno spicchio d’aglio, sbucciarlo, lavarlo e farlo a pezzettini. Bisogna tagliarlo a strisce molto sottili, proprio come si fa con la cipolla: insieme danno tanti benefici, eliminano i cattivi odori, uccidono i germi e i batteri in una sola notte. Sia l’aglio che la cipolla agiscono nel migliore dei modi la notte, perché le loro proprietà si attivano facilmente esposti al calore.
Quindi tagliare l’aglio e metterlo sulla pianta dei piedi, nei punti che fanno particolarmente male. Poi passare una garza sopra per tenerli fermi e indossare un calzino che assicura che questi restino immobili per tutta la notte.
Uno spicchio d’aglio riesce ad eliminare i funghi che spesso sono responsabili della micosi, difficile da combattere una volta arrivata. Un tempo, per combattere l’onicomicosi si usava proprio l’aglio. Oggi si utilizzano centinaia di medicine e farmaci, che però difficilmente riescono a risolvere davvero il problema.
Pediluvio all’aglio, come prepararlo e perché
In alternativa ai farmaci, si può fare un pediluvio curativo ai piedi. Per prepararlo ci si deve soltanto procurare una decina di spicchi di aglio, a questo punto si sbucciano, si tagliano a metà, si pestano leggermente. Poi si riempie una bacinella con l’acqua tiepida, a questa si aggiunge l’olio essenziale profumato che si preferisce.
L’olio essenziale non è obbligatorio, è facoltativo, serve soltanto ad attutire l’odore pungente dell’aglio. Una volta fatto, si immergono i piedi e si lasciano in ammollo per 20 minuti. Nel frattempo ci si può rilassare, magari ascoltando della musica, vedendo un film o semplicemente leggendo un libro.
Terminato il tempo di posa, si asciugano i piedi e si applica una crema idratante. Il pediluvio all’aglio, può essere effettuato una volta ogni due giorni. Qualora fosse necessario, si può alternare con i bagni di sale grosso e bicarbonato, ovvero due ingredienti che favoriscono la ripresa della circolazione sanguigna.
I benefici dello spicchio dell’aglio
L’aglio è considerato un alleato della salute e del benessere del corpo umano e della medicina perché contiene l’allicina. Le principali componenti di uno spicchio d’aglio sono l’allipropile di allicina, il bisolfuro di allile e la garlicina che hanno una fantastica azione antibiotica.
Inoltre l’aglio contiene le vitamine A,B e C. Non solo è utile a contatto con la pelle, ma fa bene all’organismo se usato per la preparazione dei vari piatti. Infatti, rafforza il sistema immunitario, agisce come battericida sull’organismo, è un ottimo vermicida. Riesce a regolare la pressione arteriosa, una volta ingerito diviene il responsabile della vasodilatazione delle arteriole e dei capillari.
Per concludere riduce il rischio di sclerosi delle arterie e previene l’aggregazione piastrinica. In molti casi, può prendere il posto delle medicine, un rimedio naturale che certamente non ha controindicazioni.