Attenzione, noto integratore alimentare tolto dal commercio perché contiene sostanza vietate. Ecco qual è.
Gli integratori costituiscono un aiuto per sostenere il corpo umano. Ce ne sono di diversi tipi in base alle necessità. In commercio troviamo integratori per la pelle, per i capelli, di potassio, per la memoria, di vitamina B12, quelli brucia grassi e quelli dimagranti. Insomma ce ne sono di tutti i tipi anche per colesterolo, anemia e per le donne in gravidanza.
Anche gli sportivi ad esempio si aiutano con integratori per la palestra o integratori di proteine. Infatti il più delle volte allenarsi pone delle difficoltà e scegliere i giusti cibi e aiutarsi con degli integratori può essere utile. Esistono sia quelli pre sia quelli post, ovvero da prendere prima dell’allenamento oppure dopo.
Integratori Pre – Workout: ecco perché prenderli e quali evitare
Una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sports ha evidenziato come prendere un pre workout aiuti a favorire l’aumento del massimo consumo di ossigeno e di massa magra. Il pre workout aiuta nel senso di fatica e stanchezza e aumenta il livello energetico oltre che l’attenzione.
Assumerli può avere numerosi effetti positivi ma attenzione anche agli effetti indesiderati. Solitamente è consigliato assumerli circa mezz’ora prima dell’allenamento. Le sostanze più utilizzate e più idonee sono:
- Creatina monoidrato: aumenta le forze muscolari e le prestazioni durante l’allenamento.
- Aminoacidi a catena ramificata: preservano l’energia cellulare e supportano la sintesi delle proteine. Aumentano la resistenza durante i vari esercizi.
- Taurina: aiuta a combattere lo stress ossidativo durante i vari esercizi.
- Arginina: rende più facile la circolazione del sangue visto che espande il volume di vene e arterie.
Ma attenzione, se sei solito prendere integratori alimentari fai attenzione a questo che è stato segnalato dal Ministero della Salute. Si tratta del pre-workout Pwo-Max di Prime Nutrition. In particolare si tratta dell’integratore al gusto kiwi e fragole, al cui interno è stato trovato il principio attivo stimolante 1-3 dimetilbutilammina (DMBA).
Il lotto da evitare assolutamente è con il numero 04810952 e con scadenza al 29/02/2024. Questa sostanza è vietata negli integratori e a spiegarlo è stato il fattoalimentare.it. La DMBA può portare a gravi ripercussioni sulla salute e anche se quel lotto nello specifico non è rivenduto in Italia si può sempre beccarlo online.
Se si vuole evitare gli integratori alimentari si può pensare ad una dieta specifica
Ogni macro nutriente infatti ricopre un determinato ruolo e se associato a determinati allenamenti possono beneficiare. Ecco alcuni abbinamenti:
- Carboidrati: questi sono fonte di energia grazie al glucosio che è utilizzato dai muscoli. È buono quindi mangiarli prima di un allenamento di alta intensità ma di breve durata. Questo poiché le scorte di glicogeno sono limitate e quando finiscono diminuiscono anche la forza e l’intensità.
- Proteine: aiutano a migliore le prestazioni atletiche poiché il consumo di proteine prima dell’allenamento va ad aumentare la sintesi proteica. I benefici sono diversi: aumento di massa muscolare, rapido recupero muscolare, maggiore forza, aumento di massa magra.
- Grassi: sono da assumere quando si deve fare un’attività di bassa o moderata intensità.
Uno dei temi importanti del pre – workout è la tempista dei pasti prima dell’allenamento. Per ottenere risultati è consigliato dagli esperti consumare un piatto che contenga carboidrati, proteine e grassi. Questo due o tre ore prima di iniziare ad allenarsi.
Se non si ha tempo di mangiare così tanto tempo prima è consigliato invece di consumare piatti senza grassi che contengano solo proteine e carboidrati. Altrimenti si può sempre ricorrere all’utilizzo degli integratori alimentari, scegliendo quello che più fa al proprio caso.