La tisana fredda con zenzero e limone: benefici e come prepararla

La tisana fredda con zenzero e limone ha diversi benefici, ma come prepararla? Sia lo zenzero che il limone hanno diverse proprietà benefiche per la salute che fanno di questo infuso un vero e proprio toccasana. Si tratta anche di una tisana depurativa, che permette di disintossicare l’organismo naturalmente. Ma questa tisana è indicata anche in caso di raffreddore e colesterolo alto. Inoltre, stimola anche la diuresi, quindi permette di drenare i liquidi in eccesso e di prevenire i fastidiosi inestetismi della cellulite e della buccia d’arancia. Una tisana utile soprattutto alle donne, quindi. Ma, come prepararla e con quali ingredienti?

Ingredienti

Per preparare la vostra tisana fredda allo zenzero e al limone vi occorrono pochissimi ingredienti:

– acqua per la quantità di tazze di tisana che volete preparare;
– una manciata di radici di zenzero fresche e già decorticate da lavare accuratamente;
– un limone.

Per l’acquisto delle radici di zenzero, potete rivolgervi ad un’erboristeria particolarmente fornita oppure potete trovarle nei supermercati più forniti.

Come prepararla

Preparare questa tisana è davvero semplicissimo! Per preparare la tisana zenzero e limone lavate anzitutto accuratamente le radici di zenzero. Nel frattempo, in un pentolino, mettete a riscaldare l’acqua per preparare una o più tazze di tisana. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, mettete in infusione (a fuoco spento) le radici di zenzero grattugiate e il limone tagliato a fettine sottili (con tutta la scorza). A questo punto, lasciate l’infuso a riposare per almeno dieci minuti e poi filtrate. La tisana, così preparata, può essere assunta calda oppure, una volta che si è raffreddata, la si può mettere in frigo. Fredda è ottima e dissetante per l’estate! Bevuta al mattino calda e a stomaco vuoto, invece, è particolarmente indicata per depurare l’organismo naturalmente. Grazie a questa tisana, dunque, riuscirete ad eliminare le tossine e i liquidi corporei in eccesso. Anche per questo, la tisana zenzero e limone è ottima anche per dimagrire, perché ha la capacità di accelerare il metabolismo. Inoltre, la radice di zenzero provoca un particolare effetto termogenico che permette di bruciare i grassi più velocemente. Grazie alla presenza del limone, infine, questa tisana è particolarmente ricca di vitamina C, una vitamina indispensabile anche per la bellezza della pelle, in quanto aiuta la sintesi del collagene, che sostiene i tessuti della pelle. Fatene anche scorta in inverno, ovviamente, per prevenire i malanni di stagione!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago