Le tisane fredde da gustare in estate per stare bene e rinfrescarsi

In estate bisogna idratarsi spesso e uno dei modi migliori per farlo è quello di gustare delle buone e piacevoli tisane fredde, che hanno grandi proprietà e benefici per il nostro organismo. Oggi scopriamo insieme tutte le ricette da non perdere per stare bene e rinfrescarsi in ogni momento della giornata.

da , il

    le tisane fredde per l'estate

    Le tisane in estate è meglio gustarle fredde, perché il caldo e l’umidità di certo non invogliano a bere una bevanda calda e bollente. Ma quali sono gli infusi da bere in questa stagione? Vi sono tantissime ricette sfiziose, da poter gustare per sentirsi meglio, per rinfrescarsi e rigenerarsi dalla calura estiva. Si, perché queste bevande apportano moltissime vitamine, sali minerali e, in più, hanno numerose proprietà antiossidanti. Inoltre, non contengono zucchero aggiunti e, di conseguenza, sono bevande light che non fanno ingrassare.

    Tisana fredda al Karkadè

    tisana estiva fredda karkade

    La prima ricetta di tisana fredda è quella al Karkadè, semplicissima da realizzare e super dissetante.

    Di cosa avete bisogno? Petali di Karkadè e acqua calda, da lasciare in infusione per un po’ di minuti. Questo infuso è ottimo da gustare freddo, magari con qualche cubetto di ghiaccio.

    Tisana arancia, limone e menta

    tisana fredda estiva menta e limone

    Se avete voglia di una tisana estremamente fresca e dissetante, vi consigliamo di provare l’infuso con menta, arancia e limone.Come procedere? Acqua calda da versare su scorza di limone, arancia e menta. Lasciare in infusione per circa 20 minuti e far raffreddare in frigorifero.

    Tisana drenante con finocchio

    tisane fredde estive ricette

    Se oltre a dissetarvi e rinfrescarvi, siete alla ricerca di una tisana drenante, che vi aiuti a stimolare la diuresi e ad eliminare i liquidi in eccesso, vi consigliamo di preparare un infuso con finocchio.

    Fate bollire l’acqua e versatela sopra dei finocchi precedentemente lavati e tagliati a fettine. Dopo aggiungete del sedano e un po’ di succo di limone; potete dolcificare il tutto con del miele oppure con della stevia, in modo da avere una bevanda light.

    Tisana fredda allo zenzero

    tisana fredda estiva zenzero

    Lo zenzero ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo e, in più, è un ingrediente perfetto per preparare ottime bevande e tisane digestive.

    In estate vi consigliamo di gustare un infuso freddo allo zenzero con succo di limone e semi di finocchio. Questo preparato ha ottime proprietà drenanti, rinfrescanti e snellenti.

    Tisana fredda ai mirtilli

    tisana fredda mirtilli

    Se amate la frutta dal sapore acidulo, vi consigliamo di provare la tisana fredda ai mirtilli, dalle grandi proprietà antiossidanti e depurative. Come prepararla? Semplicemente acqua calda e mirtilli da lasciare in infusione per circa 3o minuti. Vi consigliamo di servire questa bevanda rinfrescante con dei cubetti di ghiaccio.

    Tisana fredda depurativa

    tisane fredde rinfrescanti

    D’estate è buona norma depurarsi, sia dentro che fuori; un ottimo rimedio per eliminare le tossine, i liquidi in eccesso e favorire il transito intestinale è bere quotidianamente una tisana fredda depurativa.

    Noi vi consigliamo l’infuso con foglie di menta molto rinfrescanti, scorza di mela, liquirizia e una manciata di foglie di malva, reperibili in erboristeria.

    Questo preparato va lasciato in infusione in acqua calda per almeno 30 minuti ed è da gustare freddo.

    Tisana fredda alla curcuma per abbronzarsi

    tisana fredda alla curcuma

    Un infuso assolutamente da realizzare in estate è la tisana fredda alla curcuma ideale per l’abbronzatura, perché ricca di ingredienti che favoriscono la produzione di melanina e preparano la pelle ad accogliere il sole.

    Di cosa avete bisogno? Acqua calda, un cucchiaino di curcuma, fiori di ibisco e una manciata di carote grattugiate. Lasciate tutto in infusione e una volta freddo passate il preparato con un colino. Gustate la tisana fredda da frigorifero.