La sensazione di avere gli occhi stanchi e gonfi è davvero molto frequente: colpa dello stress, talvolta del freddo o dell’inquinamento cui siamo esposti sempre di più, spesso delle tante ore passate davanti al computer o al cospetto di luci artificiali. I sintomi che ne derivano possono essere davvero fastidiosi e sono rappresentati per lo più da un senso di bruciore o comunque di affaticamento che a lungo andare irritano e arrossano gli occhi, diventando un serio problema. Vi proponiamo, dunque, qualche rimedio semplice e naturale, per alleviare questi fastidi senza dover ricorrere all’uso di farmaci.
Qualunque ne sia la causa, tra i rimedi naturali di cui disponiamo, sicuramente il finocchio e l’eufrasia sono le due piante che meglio si offrono per affrontare questo tipo di problema: il primo è infatti un ottimo decongestionante, mentre la seconda ha importanti proprietà antibatteriche e analgesiche.
Il finocchio è ottimo preparato come decotto, facendo bollire i suoi semi in acqua per 10 minuti. Dopo averlo lasciato raffreddare sarà così possibile intingere nell’acqua dei batuffoli di ovatta per applicarli sulle palpebre congeste.
L’eufrasia, invece, è indicata anche in situazioni più serie come una congiuntivite. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, astringenti e analgesiche, infatti, è in grado di lenire anche gonfiore e lacrimazione.
Basterà lasciar bollire i suoi fiori per una ventina di minuti in acqua per poi filtrarla e usare il preparato così ottenuto per effettuare degli sciacqui o degli impacchi con l’ovatta imbevuta anche più volte al giorno.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…