Arredare con le damigiane: idee creative per la tua casa [FOTO]

da , il

    Arredare con le damigiane, tante idee creative per la tua casa. Lo sapevi che il termine damigiana deriva dal francese “Dame Jeanne”? E che ad averle realizzate, per prima, fu la Regina Giovanna I di Napoli? Capitando per caso in un laboratorio artigianale del vetro, la Regina volle provare a creare con le sue mani una bottiglia ma il suo soffio fu talmente vigoroso da dare vita a quella che, in suo onore, fu battezzata “Dame Jeanne”, damigiana. Anche se l’uso più comune le vede impiegate come contenitori da vino, le damigiane si prestano magnificamente ad arredare contesti abitativi disparati, con risultati del tutto eccezionali.

    Un tempo venivano decorate e dipinte a mano, oggi il trend le predilige al naturale. Verdi, trasparenti, azzurre, grandi o piccine, le damigiane tornano a far parlare di sé conquistando loft dallo stile industriale, soggiorni scandinavi, contesti country. Bastano una ripulita, qualche ramo e fiori dallo stelo lungo per valorizzarle con semplicità. C’è chi ne fa uso in cucina, come centrotavola, chi le colloca a terra, accanto al divano o sulle scale da interno, come elementi decorativi. Anche sui mobili fanno la loro bella figura, accostate le une alle altre o in solitudine.

    Un riutilizzo creativo originale e di tendenza è quello che le vede trasformate in lampadari fai da te low cost. Con un minimo di manualità non è difficile riuscirci ma se il bricolage domestico non fa per te, puoi sempre ricorrere alle alternative smart. Per esempio, riempire la damigiana con lucine a led bianche o colorate, a seconda dell’effetto desiderato e della stagione in corso.

    Per non parlare degli interni dal sapore botanico, dove le damigiane si ambientano alla perfezione. Abbellite con piantine, rametti, fiorellini fanno tanto laboratorio di Maga Magò. E come premesso, ben si adattano a qualunque contesto: nordico ed essenziale, country vagamente retrò, industriale e moderno. La buona notizia è che le puoi recuperare facilmente, a costo irrisorio.

    Scopri le decorazioni per la casa con materiale di riciclo