Complementi d’arredo shabby chic: i più belli per arredare casa

Scopriamo i complementi d'arredo shabby chic più belli per arredare casa, da acquistare o da realizzare con il fai da te. Lo shabby chic continua a spopolare nelle case di molte donne perché la sua aurea romantico-vintage non passa mai di moda. Ecco allora una selezione di complementi d'arredo shabby chic.

da , il

    Scopriamo i complementi d’arredo shabby chic più belli per arredare casa. Lo shabby non passa mai di moda declinabile com’è in mille varianti. Lo contraddistinguono l’uso di colori tenui, dal bianco al beige, ma anche i classici pastello, e il recupero creativo di mobilia e decorazioni retrò. Ormai, essendo uno stile conosciuto, molti brand lo propongono ma nulla vi vieta di darvi al fai da te, riciclando quello che avete in casa. Ma concentriamoci ora sui complementi d’arredo e vediamo come fabbricarli in autonomia o dove acquistarli.

    Complementi d’arredo shabby fai da te

    I complementi d’arredo shabby fai da te sono facili da realizzare con materiali diversi. Partiamo dalla realizzazione di alcuni cuscini fai da te: è sufficiente procurarsi un cuscino e un tessuto di misure adeguate. Potete sceglierlo monocromatico, privilegiando sempre colori tenui o pastello, o puntare su motivi floreali, a cuori e fantasie simili.

    Stendete il tessuto e posizionatevi al centro il cuscino, piegate le due metà verso il centro e le estremità, avvolgendo il cuscino. Annodate il tessuto e voilà, realizzato senza bisogno di cuciture.

    Sempre con il fai da te potete realizzare delle tende shabby chic, acquistando la struttura in negozi di fai da te o bricolage, oppure realizzandola con canne di bambù e rami.

    Dovrete scegliere i tessuti che preferite, privilegiando stoffe chiare o impreziosite da fiorellini, e cucirle con la macchina apposita, a mano o facendole preparare da una sarta, se non avete abbastanza manualità.

    Altri oggetti shabby chic originali da realizzare con le proprie mani sono le lampade, che possono essere recuperate creativamente. Per farlo vi occorrono:

    • Lampada vecchia
    • Spago
    • Tessuto per rivestimento in stile shabby
    • Forbice e righello
    • Colla a caldo
    • Vernice metallica

    Prendete la lampada e ripulitela per bene, smontate il paralume e verniciate la base con la pittura metallica a spray.

    Rivestite il paralume con lo spago incollandolo bene. Ritagliate la tela delle misure giuste, sistematela sulla tela e stiratela per qualche minuto.

    Incollate la tela sulla lampada e lasciatela asciugare. Aggiungete la lampadina e voilà, la lampada in stile shabby chic è pronta.

    Oggetti shabby economici

    L’oggettistica shabby chic all’ingrosso si può trovare online a prezzi convenienti. Diverse aziende propongono infatti oggetti in questo stile, dalle lampade ai cuscini, dai piatti decorativi alle coperte, dalle tende ai tappeti.

    Anche i mobili shabby chic a poco prezzo si possono trovare online o presso diversi brand low cost. Trattandosi di uno stile che va di moda da parecchi anni, le offerte non mancano.

    Tra i modelli più cool ricordiamo i mobiletti a cassetti in legno impreziositi da cuori in gesso o altre decorazioni romantiche. Questi mobili oltre a essere esteticamente carini, risultano particolarmente pratici perché permettono di collocare nei cassetti oggetti di vario genere.

    QUALITY PROVENCE GREY SHABBY CHIC 3 DRAWER MINI CHEST HOME DECOR NEW AND BOXED by SC Gifts

    Anche Ikea, pur privilegiando uno stile più nordico, propone pezzi di arredamento shabby chic: dalle sedie bianche in legno ai tappeti fino ai tessuti floreali per rivestimenti vari. Ma anche credenze, tavoli, vasi ed elementi decorativi dal gusto dichiaratamente finto-trasandato.

    Tornando agli oggetti interessanti sono le lettere shabby chic in legno da collocare su mensole o caminetti, con cui si possono realizzare scritte, semplicemente combinandole nel modo giusto.(Photocredit: aescadadepenrose)

    Lettere in legno dalla A alla Z, bianco vintage, M

    Accessori shabby chic

    Una casa shabby, pur essendo declinabile in vari modi attraverso la contaminazione di stili, di solito non è minimalista e dà quindi importanza agli accessori. Sempre contraddistinti da graffi, colori sbiaditi e un aspetto datato.

    Gli accessori shabby chic sono vistosi ma dalle tonalità neutre o pastello, romantici e retrò. Capita siano impreziositi con paillettes, realizzati in legno o in tessuti di pizzo, come nel caso di tovaglie e centrini.

    Benvenute le lanterne in ferro battuto verniciato di bianco, che fanno subito atmosfera, come il modello Grafelstein, in metallo opaco bianco. Ideale da collocare in salotto, in terrazzo o in giardino.

    Grafelstein Chalet Lanterna, stile rustico, altezza 40 cm, con dettagli romantici. Colore: bianco opaco.

    Negli store shabby chic online si possono trovare anche affascinanti voliere, che sono un accessorio caratteristico di questo stile. Immancabili poi cesti e cestini da collocare in vari punti della stanza per accogliere cuscini, coperte, tessuti, giornali o libri.

    Orologi da parete vintage, contenitori decorati con stampe retrò, fiori freschi ma anche artificiali, sono tutti accessori e decorazioni che fanno subito shabby. (Photocredit: eedohome)