Fiori di zucca: come cucinarli? Qualche idea

da , il

    Fiori di zucca: come cucinarli? Qualche idea

    Tra i fiori commestibili, quelli della zucchina e della zucca sono sicuramente tra i più prelibati, ma per esaltare al massimo il gusto dei fiori di zucca come bisogna cucinarli? Ecco qualche idea.

    Fiori di zucca fritti

    Fiori di zucca: come cucinarli? Qualche idea

    Una prima maniera, semplice e gustosa per prepararli è in padella. I fiori di zucca fritti però si possono fare in svariate maniere. Potete farli in pastella con uova e farina oppure solamente con le uova oppure semplicemente con la farina. Una versione più leggera dei fiori di zucca fritti prevede l’impiego di acqua frizzante fresca e farina. Ecco come farli: la prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca, se non sapete come, potete fare riferimento al nostro articolo su come pulire i fiori di zucca. Dopo di che in un piatto fondo mettete due cucchiai di farina, un pizzico di sale e iniziate a versare l’acqua frizzante fresca di frigo mescolando con una forchetta per evitare la formazione di grumi. La pastella non dev’essere né troppo densa né troppo liquida. Fate scolare per bene i fiori di zucca e immergeteli nella pastella. Fate riscaldare in una padella abbondante olio per friggere e iniziate a versare i fiori di zucca poco per volta, girandoli spesso per farli dorare da ogni parte. Rimuoveteli dall’olio servendovi di una schiumarola, liberateli dall’olio in eccesso disponendoli sulla carta assorbente e servite ancora caldi.

    Foto di fugzu

    Fiori di zucca ripieni

    Fiori di zucca: come cucinarli? Qualche idea

    I fiori di zucca ripieni si possono mangiare sia fritti che al forno. I fiori di zucca ripieni si possono farcire con mozzarella o ricotta o anche con altri ingredienti a seconda dei vostri gusti. Per prepararli occorre pulire i fiori di zucca togliendo il picciolo interno, lavarli e asciugarli bene, dopo di che dovrete riempirli col ripieno prescelto facendo molta attenzione a non farli rompere. In 3 piatti diversi mettete la farina, le uova sbattute e il pane grattugiato. Passate i fiori di zucca ripieni prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Cospargete i fiori di zucca con un filo d’olio per cuocerli in forno per pochi minuti o versateli in abbondante olio per friggere (che avrete preventivamente fatto riscaldare in padella) e fateli dorare da entrambi i lati rigirandoli con cautela per evitare che si rompano e il ripieno fuoriesca. In entrambi i casi servire ben caldi!

    La foto dei fiori di zucca ripieni è di mindi64; la foto di apertura è di SpecialKRB