Da 1 a 8 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

da , il

    Da 1 a 8 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

    Le prime otto settimane di gestazione sono ancora molto delicate, fanno parte infatti di quel primo trimestre che molte future mamme temono, in questo periodo tutto è possibile, le ostetriche ci dicono che ‘la natura fa la sua scelta, preferisce mettere al mondo bambini sani e cerca di deciderlo fin da subito’. Se la gravidanza proseguirà i rischi di aborto saranno molto minori. In ogni caso in questo periodo ci saranno dei cambiamenti importanti sia nel feto che nel corpo della donna. Vediamo quali settimana per settimana.

    Cambiamenti nel tuo corpo in gravidanza

    Niente più mestruazioni, questo è il primo più grande cambiamento che farà vivere alla donna nove mesi diversi. La gravidanza ti farà sentire molto stanca ed è possibile avere nausea o vomito e anche un lieve gonfiore o dolore al basso ventre (un po’ come i dolori mestruali). Il seno si gonfierà e sarà leggermente dolente, in bocca ti potrà capitare di avere un gusto metallico. Apparentemente non si vedrà niente, dovrai, se non lo fai già, iniziare ad assumere dell’acido folico e delle vitamine. Il ginecologo lo incontrerai intorno all’ottava settimana per l’ecografia, quando sarà possibile ascoltare il battito del bambino.

    Sviluppo del bambino in gravidanza

    Circa quattro giorni dopo la fecondazione, lo zigote (l’ovulo fecondato) si è trasformato in un grappolo consistente di cellule. Dopo una settimana il tutto raggiunge l’utero e aderisce alla sua parete, questo si chiama impianto ed è l’inizio ufficiale della gravidanza. Alla quarta settimana l’embrione inizierà a crescere in lunghezza. A cinque settimane l’embrione avrà la testa e la coda e tutti gli elementi base degli organi vitali sono stati posti, la testa si potrà già distinguere dal corpo. A sei settimane il sistema più avanzato sarà il sistema nervoso centrale, il cuore inizierà a sentirsi. Alla fine dell’ottava settimana il collo si starà sviluppando e anche le ossa si staranno allungando, il corpo avrà preso un aspetto umano e gli arti saranno già più proporzionati, già si distinguono le dita delle mani e dei piedi nonostante siano ancora unite.

    Da 9 a 12 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo