10 alimenti detox per una dieta disintossicante

da , il

    10 alimenti detox per una dieta disintossicante

    Dopo gli stravizi estivi è bene conoscere i 10 alimenti detox per una dieta disintossicante che ci aiuteranno a eliminare le tossine e a purificare l’organismo per essere belle, sane, in forma e pronte per l’autunno. Seguire un’alimentazione regolare ed equilibrata è la chiave per riprendere con la marcia giusta, lavoro e impegni, al rientro dalle vacanze. Vediamo di seguito quali sono i 10 alimenti detox per una dieta disintossicante

    Per smaltire gli eccessi estivi fatti di aperitivi, feste e cene sulla spiaggia è una buona regola oltre a praticare regolarmente un’attività fitness, inserire alimenti cosidetti disintossicanti che permettono di dimagrire e perdere peso più facilmente grazie alle loro proprietà benefiche. Scpriamo insieme quali sono:

    1: Cereali integrali

    Inserire fibre è d’obbligo in una dieta detox e in generale non dovrebbero mai mancare nei nostri piatti. I cereali integrali contengono maggiori fibre degli altri, sono fortemente antiossidanti e regolarizzano l’attività intestinale. Quindi sono consigliati pasta e riso integrali, pane integrale e tutti gli alimenti che contengono cereali integrali.

    2: Verdure a foglia verde

    Le verdure a foglia verde sono un toccasana per l’organismo inoltre si possono consumare in tantissimi modi, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta: insalata, bietole, erbette ecc. Potete prepararle in insalata oppure consumarle cotte, oltre ad essere buone aiutano a combattere i residui di smog e pesticidi vari entrati in contatto con l’organismo.

    3: Crescione d’acqua

    E’ molto importante come dicevamo, inserire verdure a foglia verde che contengono ottime sostanze utili all’intestino e in particolare è utile il crescione d’acqua. questa pianta è anche un antiossidante naturale, aiuta a eliminare le scorie favorendo la diuresi e inoltre ha un effetto benefico sul fegato

    4: Cavolo

    Il cavolo oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio naturale è perfetto contro i radicali liberi e aiuta a contrastare alcuni tipi di tumore. Anche il cavolo può essere consumato cotto o crudo, ma nella seconda scelta mantiene tutte le sostanze buone per la salute.

    5: Carciofo

    Il carciofo è un altro degli alimenti detox che si può consumare per giovare alla salute del nostro corpo. Fa bene al fegato, perchè pieno di cinarina, sostanza che che stimola l’attività della bile e aiuta a digerire. Vale sempre la stessa regola: cotti o crudi sono buonissimi, ma crudi sono più adatti per mantere intatti i contenuti benefici.

    6: Barbabietola

    La barbabietola è indicata per i problemi alla cistifellea e oltre ad essere cariche di fibre che aiutano a produrre enzimi importanti, sono utili per un migliore smaltimento generale di tossine nel corpo.

    7: Zenzero e Aglio

    Sempre per purificare il fegato sono perfetti anche l’aglio e lo zenzero. Quindi è bene utilizzarli molto in cucina e aggiungerli il più possibile alle nostre ricette.

    8: Frutta Fresca

    Tutta la frutta è ricca di sostanze benefiche per l’organismo: vitamine e in particolare la C contenuta nelle arance e nei limoni. Ma in generale la frutta ha altissimo potere antiossidante come per esempio i mirtilli e l’uva e va quindi consumata tutti i giorni. Si può cominciare dalla mattina con una buona porzione di frutta, come la macedonia.

    9: Limone

    Il limone, come dicevamo insieme alle arance contiene molta vitamina C, che serve per purificare l’organismo ma anche per consumare più calorie bruciando i grassi in eccesso. Quindi via libera alle limonate volendo già alla matina.

    10: Tè verde

    Ultimo degli alimenti da prendere in considerazione come disintossicante è il Tè verde che aiuta a migliorare la funzionalità del fegato. Oltre al tè verde è importante bere molto in generale ogni giorno perchè aiuta a diluire le tossine ed eliminarle.