Problemi sessuali? Attenti allo stile di vita

da , il

    Problemi sessuali? Attenti allo stile di vita

    Problemi di erezione? Frigidità? Eiaculazione precoce? Rapporti dolorosi? I problemi sessuali nella coppia sono sempre più diffusi e la colpa sempre essere dello stile di vita errato che molto spesso conduciamo.

    Secondo uno studio danese pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, fattori come il fumo, l’alcol, la droga, la sedentarietà, il sovrappeso e altri ancora sono i responsabili della maggior parte dei problemi sessuali di uomini e donne.

    Il dottor Morten Frisch, del Statens Serum Institut ha scoperto che non solo uno stile di vita errato influisce negativamente sulla qualità dei rapporti sessuali, ma anche sui rapporti di coppia in genere.

    Utilizzando e analizzando i dati raccolti a livello nazionale, nel 2005, su un numero rappresentativo di 5.552 uomini e donne danesi di età compresa tra i 16 e i 97 anni il dottor Morten Frisch e la sua squadra hanno opportunamente valutato l’associazione tra fattori di stile di vita, l’inattività sessuale e i problemi sessuali più diffusi.

    Ebbene ciò che è emerso è che chi seguiva uno stile di vita scorretto nella maggior parte dei casi mancava di un partner sessuale e una vita sessuale attiva. Questo dato riguardava, infatti, il 78% negli uomini e il 91% nelle donne.

    Chi aveva un rapporto di coppia, invece ma al contempo conduceva uno stile di vita errato correva un rischio di sviluppare una disfunzione sessuale molto alto. Il rischio maggiore sia per gli uomini che per le donne era quando facevano uso di droghe, sia leggere che pesanti. Per gli uomini il rischio aumentava addirittura dell’800%; per le donne la possibilità di andare incontro ad anorgasmia era di tre volte maggiore.

    Se prima sapevamo che uno stile di vita scorretto poteva avere conseguenze nefaste sulla salute, sia fisica che psichica, ora questo studio, dimostra che anche la vita sessuale può essere intaccata pesantemente da uno stile di vita malsano.

    Speriamo che i nostri risultati possano essere utilizzati in futuro per la consulenza ai pazienti con stili di vita non sani. Conoscere le possibili conseguenze negative di uno stile di vita malsano per la salute sessuale può aiutare le persone a smettere di fumare, consumare meno alcolici, fare più esercizio fisico, e perdere peso‘, ha dichiarato Frisch.