Categories: AmoreConsigli amore

10 modi per evitare che il lavoro uccida la nostra relazione

amore-e-lavoro

10 modi per evitare che il lavoro uccida la nostra relazione. Complici i tempi moderni in cui ritagliarsi un po’ di tempo libero è un privilegio per pochi, lo stress da lavoro si riversa inevitabilmente sulla coppia provocando tensioni che alla lunga possono addirittura condurre alla separazione. Perché la vita professionale risucchia gran parte delle nostre energie, lasciandone ben poche per l’amore. Ecco allora 10 consigli per evitare che il lavoro interferisca con la relazione.

Staccare la spina

Ritagliarsi dei piccoli spazi solo per la coppia è di basilare importanza, potrebbero essere le ore serali, il weekend o una giornata a settimana, ciò che conta è non rinunciarvi in nome del lavoro.

Comunicare

C’è chi consiglia di evitare l’argomento lavoro almeno a casa, in realtà parlare dei problemi professionali non è poi così sbagliato purché non monopolizzino la conversazione. Si rischia altrimenti di alimentare sospetti e pericolosi fraintendimenti.

Ascoltare

Imparare a prestare ascolto all’altro, anche quando il tema è il suo lavoro, aiuta la coppia a restare unita e soprattutto alimenta la complicità. Purché si eviti il fastidioso atteggiamento da maestrine, lui si ritirerebbe nel suo guscio.

SCOPRI COME RISVEGLIARE LA PASSIONE CON I CONSIGLI DELL’ESPERTA

Consigliare pazientemente

Se il partner ci chiede un consiglio o ha semplicemente desiderio di sfogarsi, lasciamolo fare e interveniamo solo se necessario e con la massima cautela.

Non giudicare

Capita soprattutto agli uomini di sminuire i problemi professionali delle compagne, atteggiamento che crea distacco e progressiva chiusura in se stesse. Meglio evitare giudizi inopportuni.

Staccare mentalmente prima di rientrare

Prima di rientrare a casa sarebbe opportuno staccare la mente dal lavoro, potrebbe bastare un cambio d’abito o un po’ di musica ascoltata sulla strada di ritorno, tanto per cambiare atmosfera.

Evitare troppi straordinari

Capita ai lavoratori dipendenti ma anche ai manager, eppure resistere alla tentazione di dire sì alle richieste fuori orario è di fondamentale importanza per proteggere la propria relazione da invasioni pericolose.

Dedicarsi a qualche attività insieme al partner

Se rientrati a casa la prospettiva è una cena consumata di fretta, il divano e la tv, la tentazione di dedicarsi al lavoro è alta. Meglio scegliere qualche attività che coinvolga entrambi, sarà più facile dire di no agli impegni e liberare la mente dai pensieri.

SCOPRI COME RIACCENDERE LA PASSIONE DI COPPIA

Non perdere troppo tempo

Allungare la giornata di lavoro per negligenza, ovvero una mezz’ora sui social e un’altra per la pausa caffè, significa togliere tempo alla relazione con le inevitabili conseguenze negative.

Mangiare insieme

Se gli orari più o meno coincidono perché non concedersi una cenetta a due, stare insieme a tavola favorisce la voglia di dialogare e di intimità.

Share
Published by
Laura de Rosa

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago