Doppie punte

Le doppie punte purtroppo sono un problema ricorrente, specialmente per chi ha i capelli lunghi e secchi. Bisogna curarle con attenzione e cercare di prevenirle. Molto importanti soni i gesti quotidiani, ogni giorno possiamo curare il nostro capello senza nemmeno accorgercene oppure fare dei danni e indebolirlo. Le maschere fai da te per i capelli sono amiche insistituibili e vanno fatte una volta alla settimana. Poi ci sono tutti gli accorgimenti, dal lavaggio all’asciugatura che possono contribuire a diminuire le doppie punte e a rendere il capello più forte.

Se volete prevenire le doppie punte, vi consiglio innanzitutto di farvi spuntare i capelli dal parrucchiere di 1-2 centimetri ogni paio di mesi per eliminarlei capelli per elimi e rafforzare la struttura della chioma. Se i vostri capelli sono particolarmente secchi, prima di lavarli fate una maschera con prodotti specifici per trattare le doppie punte e lasciate agire per 10 minuti, in modo da non permettere allo shampoo di inaridirli troppo. Ovviamente la scelta di quest’ultimo è molto importante: sceglietelo delicato, arricchito con ingredienti nutritivi e idratanti che contrastano la disidratazione della chioma e che contengono sostanze polimeriche con la funzione riparatrice delle zone danneggiate.

Non dimenticate mai di applicare il balsamo a ogni lavaggio poichè, con la sua azione idratante, nutritiva e condizionante, è un’ottima cura per i capelli fragili ed aiuta ad evitare l’insorgere di doppie punte. Lavate sempre con acqua tiepida, poichè l’acqua molto calda fa inaridire i capelli e la pelle del cranio. Dopo ogni lavaggio, sui capelli bagnati e prima di pettinarli, stendete qualche goccia di semi di lino per ammorbidirli e evitare che la spazzola li spezzi. Non strofinateli mai con l’asciugamano, ma tamponate! Asciugate con il phon con la temperatura più bassa e a una distanza di 10-15 centimetri.

Se utilizzate la tinta, cercate di evitare di fare in parallelo tintura e permanente, e evitare di tingerli più di una volta al mese. Limitate l’uso della piastra alle occasioni, diciamo, speciali, perchè se la usate tutti i giorni rovinate il capello. Soprattutto sui capelli trattati, ma anche su quelli al naturale, una volta ogni tre giorni, applicate un olio nutriente in modo da idratarli e rigenerarli. Qualsiasi tipo di olio va bene, a patto che sia naturale al 100% e applicato sui capelli prima di fare lo shampoo. Si può cospargere solo sulle punte oppure sull’intera testa fino alle radici, e va tenuto in posa per diverse ore, anche una notte intera. Un’altra opzione per nutrire i vostri capelli è applicare solo sulle punte del burro di karitè o di mandorle dolci, senza risciacquare poi i capelli e asciugandoli semplicemente ad una temperatura non estrema.

Per concludere vi propongo una ricettina fai da te per nutrire e rafforzare i capelli: fare una miscela con 10 gocce di essenza di rosmarino e 20 gocce di camomilla e uniteli a uno shampoo per capelli secchi. Dopo una ventina di giorni di lavaggio con questo prodotto, vedrete i capelli notevolmente ristrutturati!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago