Macchie dell’età, apri il frigo: quest’ingrediente è miracoloso | Spariranno subito

C’è un rimedio per eliminare le macchie dell’età. Spesso fastidiose queste potranno sparire con un semplice ingrediente.

Macchie dell'età
Macchie dell’età – donna.nanopress.it

Le macchie dell’età si possono prevenire con un corretto stile di vita e una sana alimentazione e con la cura della pelle. Ma con il passare del tempo è inevitabile la comparsa di queste macchie soprattutto sul viso e sulle mani. Ci sono vari rimedi però per combattere questo piccolo problema che arriva con l’avanzare dell’età.

Gli anni passano per tutti e le macchie della pelle sono uno dei primi segni dell’invecchiamento. Possono arrivare anche molto presto alla soglia dei 40 anni, dipende molto da persona a persona e dallo stile di vita che si conduce. I posti in cui si sviluppano di più sono: sul dorso delle mani, sulla fronte, sulle braccia e sul viso.

Queste non incidono in alcun modo sulla salute ma in molti preferiscono prevenirle per una questione estetica. Una delle principali causa è l’esposizione al sole, ed infatti la pelle andrebbe sempre protetta quando scoperta nelle ore di luce, anche se si è in città e non al mare.

Un altro fattore sono la presenza di sostanze fotosensibilizzanti sulla pelle che poi al contatto con la luce possono creare reazioni allergiche. È anche vero però che queste macchie dipendono molto dalla predisposizione genetica, e in molti se ne preoccupano solo una volta che queste sono arrivate.

macchie dell'età viso
macchie dell’età viso – donna.nanopress.it

Per evitare che queste macchie compaiono è importante:

  • non esporsi troppo al sole: i raggi UV creano problemi alla pelle, possono causare delle scottature che si trasformano in macchie. Evitare il sole in orario di punta.
  • usare sempre una protezione solare: soprattutto nei caldi giorni d’estate è consigliato utilizzare sempre una crema con fattore solare 30. Se si ha la pelle molto chiara meglio optare per un fattore solare 50 oppure utilizzare prodotti specifici per bambini.
  • usare indumenti giusti: se si è molto chiari evitare di stare scoperti quando il sole è molto forte. Coprire le zone più bianche come ad esempio la schiena.
  • mangiare verdura e frutta: un’alimentazione corretta fa bene dentro e fuori. È sempre buono mangiare la frutta e la verdura di stagione.

Rimedi contro le macchie dell’età

Un ingrediente che sicuramente hai a casa tua è il limone e può essere utile per combattere le macchie dell’età grazie all’acido citrico. Questo penetra negli strati della pelle andando ad attenuare o eliminare le macchie.

È molto importante però usare il limone sul viso la sera poiché di giorno farà l’effetto contrario. A contatto con la luce solare infatti il limone macchia la pelle. Basterà tagliare un limone a età e sfregarlo sulla pelle umida. Risciacquare il viso dopo qualche minuti con acqua tiepida.

limone
limone – donna.nanopress.it

Un altro rimedio fai da te in casa può essere la maschera di ceci, questa è facile da preparare e con ingredienti facilmente reperibili. Basterà solo avere dei ceci cotti, se non siete soliti consumarli in casa si consiglia di comprare quelli in scatola per evitare di cucinarli per ore.

Basteranno 150 gr di ceci cotti e 62 ml di acqua. Sciacquare i ceci e schiacciarli con un mortaio e un po’ d’acqua fin quando non si ottiene un composto uniforme. Applicare poi la maschera nelle zone dove ci sono le macchie e lasciare in posa per  20 minuti. Questa maschera si andrà a seccare e cadrà da sola. Ripetere il trattamento tutte le sere per avere risultati nel tempo.