Macchie scure sulle cosce, scordati di qualsiasi crema: prendi questo ingrediente in cucina

Le macchie scure sulle cosce sono un bel problema, provocano disagio e affliggono parecchie donne, che spesso rinunciano anche ad indossare gli abiti corti e le gonne.

Macchie scure sulle cosce rimedi
Macchie scure sulle cosce rimedi – Donna.Nanopress.it

È un problema estetico, è dovuto all’iperpigmentazione e va ad influire anche sull’autostima e sulla qualità della vita della persona che ne soffre.

Per fortuna ci sono diverse soluzioni che non richiedono alcun investimento. Si possono applicare sia trattamenti medici, che rimedi casalinghi. Tentare non nuoce.

Cos’è l’iperpigmentazione della pelle

L’iperpigmentazione della pelle delle gambe e in generale della pelle di tutto il corpo, è causata dall’eccessiva produzione della melanina soltanto in alcune zone. Questa, provoca la comparsa delle macchie scure, il colore delle macchie va da marrone chiaro a nero. Si tratta di macchie di qualunque forma e dimensione. Molte donne, e non soltanto, hanno macchie scure sulle cosce, sui gomiti, nelle ascelle e per finire, nella zona bikini.

A volte sono causate anche dall’eccessiva esposizione al sole, dall’epilazione, dagli ormoni, dai fattori genetici, o semplicemente dall’infiammazione della pelle.

Rimedi contro le macchie scure sulle cosce

Spesso capita che chi ha problemi di questo genere, li trascura, pensando di non poter risolvere in alcun modo. D’altronde, nessuno ne parla, per cui è facile pensarlo e arrendersi.

macchie scure sulle cosce-Donna.nanopress.it

Eppure non è affatto così perché ci sono molti rimedi che corrono in soccorso e aiutano ad eliminare le macchie di questo tipo. Tra l’altro non sempre si tratta di medicine e prodotti costosi. Spesso sono semplicemente rimedi casalinghi, si usano prodotti che chiunque ha già in casa e che costano pochissimo.

Il rimedio casalingo a costo quasi 0

Per fare sparire lentamente, ma definitivamente le macchie scure sulle cosce, si può semplicemente usare del succo di limone. Chiunque ne ha qualcuno in casa e non tutti sanno che è un ottimo rimedio naturale in grado di eliminare le macchie della pelle, presenti su qualunque parte del corpo. Ad agire in questo modo, sono le proprietà sbiancanti ed esfolianti del frutto che risulta essere miracoloso in qualunque contesto.

macchie scure sulle cosce-Donna.nanopress.it

Per applicare il limone sulle macchie scure sulle cosce, basta tagliare un limone fresco in due parti e andare ad applicarlo sulle zone interessate. Quindi, si lascia agire per mezz’ora e poi si risciacqua soltanto con l’acqua. Chi ha la pelle sensibile e delicata può anche allungare il succo di limone con l’acqua.

Il trattamento va ripetuto più volte la settimana, le macchie scompariranno in men che non si dica. Il consiglio è evitare di usare prodotti cosmetici con alcool ed esporsi ai raggi solari.

Prodotti indicati per le macchie scure sulle cosce

Per eliminare le macchie scure sulle cosce si può anche agire usando i prodotti indicati. Questi solitamente contengono acido glicolico, deossiarbutine, acido alfa idrossilico e idrochinone che agiscono nel tempo.

macchie scure sulle cosce-Donna.nanopress.it

Tutte le creme o lozioni che presentano questa formulazione non danno i risultati sperati entro poche applicazioni, per cui il segreto è essere costanti.

Le creme e le soluzioni studiate per risolvere questa problematica, costano un bel po’ e non sempre si ottiene il risultato che si spera di raggiungere. Il consiglio è usare intanto i prodotti naturali, che non hanno controindicazioni. Le creme e le soluzioni, essendo comune chimiche e a volte anche aggressive, possono causare allergie e disturbi vari alla pelle.

Uso combinato di prodotti naturali

Abbiamo visto come il limone può tornare utile nella risoluzione di questi problemi, ma non è l’unico prodotto naturale con queste capacità. C’è per esempio l’aloe vera, pianta molto utilizzata per la cura della pelle del viso e del corpo.

macchie scure sulle cosce-Donna.nanopress.it

Questa aiuta ad eliminare le macchie scure sulle cosce e anche a trattare problemi come le cicatrici, le ustioni,  l’acne e le ferite di qualunque tipo esse siano.

Per eliminare le macchie sulle cosce, basta prendere una foglia di aloe vera, aprirla ed estrarre il suo succo. Quindi, applicare il liquido presente al suo interno e fare agire per circa 30 minuti. Il rimedio casalingo è certamente utile, ma deve essere ripetuto più volte al giorno per dare i risultati sperati. Le macchie iniziano a sparire dopo diverse applicazioni, gradualmente.

L’iperpigmentazione delle gambe è un problema facilmente risolvibile che non va trascurato. Nel tempo può anche diventare un problema serio che influisce sull’autostima, per cui, prima si agisce meglio è.

macchie scure sulle cosce-Donna.nanopress.it