Shampoo a secco: come si usa e ricette fai da te

[multipage]

shampoo secco

Lo shampoo a secco è un prodotto must have per chi ama tenere sempre in ordine i capelli, anche quando non c’è il tempo materiale di poter fare il tradizionale shampoo. Come si usa? Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sullo shampoo a secco e 3 ricette fai da te, per produrlo direttamente a casa servendovi di ingredienti totalmente naturali.
[/multipage]

[multipage]
Shampoo a secco: cos’è?

Salute-capelli

Lo shampoo a secco è un prodotto estremamente valido e pratico che consente di rimandare il momento del tradizionale shampoo con acqua dando “una rinfrescata” ai capelli nel giro di pochi minuti. Le polveri in esso contenute assorbono il sebo in eccesso e, opacizzando la chioma, la rendono più voluminosa, come fosse fresca di lavaggio. Va sempre considerato che questa tipologia di prodotto non deve e non può sostituire lo shampoo con acqua perchè a lungo andare può non far respirare a dovere il cuoio capelluto, danneggiando i capelli. Lo shampoo a secco, così come le tante acconciature che si possono realizzare per camuffare capelli non puliti, deve essere reputato un rimedio last minute.
[/multipage]

[multipage]
Come si usa?

applicare-shampoo-secco-spray

Lo shampoo a secco è disponibile in due texture, in spray e in polvere. Entrambe le formulazioni vanno applicate nelle zone con più sebo, principalmente quindi sulle radici e solo se necessario sulle lunghezze, e fatte agire per una decina di minuti per poi procedere a spazzolare con cura il prodotto in eccesso.
[/multipage]

[multipage]
Shampoo secco al cacao

cacao

Il cacao è perfetto per la realizzazione dello shampoo secco fatto in casa: miscelate in una ciotola 1 cucchiaino di cacao in polvere, 1 di amido di mais e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Riempite con la polvere ottenuta un contenitore con tappo a forellini per facilitarne l’applicazione in vista dell’utilizzo.[/multipage]

[multipage]
Shampoo a secco con farina di ceci

polenta-farina-ceci

Versate in una ciotola della farina 00, farina di ceci e un po’ di amido di mais o di patate, cui aggiungere degli oli essenziali profumati o funzionali, come il tea tree oil, a vostro piacimento. Amalgate il composto con un cucchiaio finchè le gocce oleose non si saranno completamente mescolate alle polveri e conservate il vostro shampoo a secco in un contenitore ermetico.
[/multipage]

[multipage]
Shampoo a secco all’argilla bianca

rgilla bianca

Un’altra ricetta veloce ed efficace è quella che prevede l’utilizzo di argilla bianca: miscelate 50 g di amido di mais, 50 g di amido di riso e 10 g di argilla bianca, cui aggiungere del profumato idrolato di lavanda. Mescolate il tutto fin quando l’idrolato non si sarà riassorbito e poi riponete il composto in un contenitore.
[/multipage]

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago