6 alternative al sapone dei piatti che non ti hanno mai svelato

Hai terminato il sapone dei piatti? Non sai come lavare le stoviglie? Niente paura, perché esistono diverse alternative efficaci, naturali e con un alto potere pulente e sgrassante, con cui potrai sostituire il detersivo per stoviglie tradizionale.

da , il

    alternative al sapone piatti

    Si possono lavare i piatti senza ricorrere al classico sapone? Certo che sì. Se hai terminato il detersivo tradizionale, hai la lavastoviglie fuori uso e odi accumulare piatti e bicchieri nel lavandino, ti ricordiamo che vi sono diverse alternative al sapone dei piatti, alcune anche naturali ed ecologiche, con cui ottenere posate e stoviglie ben pulite, profumate e lucenti.

    Aceto

    alternative detersivo piatti aceto

    La prima alternativa al detersivo, che potrai reperire direttamente dalla dispensa, è l’aceto. Noi consigliamo l’aceto di vino bianco oppure quello di mele per il suo profumo delicato e piacevole.

    Con questi prodotti, usati insieme a dell’acqua ben calda, potrai ottenere una pulizia profonda di tutte le stoviglie. Il risultato? Piatti lucenti, profumati e super puliti.

    Bicarbonato di sodio

    alternative detersivo piatti bicarbonato

    Un’altra alternativa al sapone dei piatti, che probabilmente non ti hanno mai svelato, è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto può essere utilizzato per vari scopi, dall’igiene personale alla pulizia di frutta e verdura, fino al lavaggio dei piatti.

    Il bicarbonato è ottimo per il suo potere sgrassante, che ti aiuterà a eliminare eventuali residui di cibo, anche quelli più incrostati.

    Limone

    alternative sapone piatti limone

    Se sei alla ricerca di un’alternativa al detersivo dei piatti, che sia naturale ed ecologica, ti consigliamo il limone.

    Perfetto per lucidare, profumare e pulire tutte le stoviglie, perché questo frutto ha un altissimo potere sgrassante e disinfettante. Come usarlo? Basta strofinarlo sui piatti da lavare insieme a dell’acqua calda.

    Sapone per le mani

    alternative sapone piatti sapone mani

    Se sei in emergenza e non sai cosa utilizzare per lavare i piatti, puoi ricorrere al normale sapone per le mani. Sicuramente, lascerà un gradevole profumo sulle stoviglie; l’unica cosa è che essendo più delicato è da usare insieme a una spugnetta abrasiva e dell’olio di gomito.

    Sapone di Marsiglia

    alternative sapone piatti sapone marsiglia

    Un’altra alternativa al detersivo dei piatti è il classico sapone di Marsiglia. Questo prodotto, che solitamente si usa per il bucato a mano, è perfetto anche per lavare i piatti perché ha un alto potere sgrassante.

    Detersivo in polvere per lavatrice

    alternative detersivo piatti sapone lavatrice

    Il detersivo in polvere per la lavatrice è un’altra valida alternativa al sapone dei piatti. Come usarlo? Basta scioglierlo in abbondante acqua calda e strofinarlo sulle stoviglie con una classica spugna abrasiva.