Bicarbonato, mettilo negli angoli di casa: non riuscirai a farne più a meno

Il bicarbonato è un ottimo alleato in casa per risolvere diversi problemi, dai cattivi odori alle macchie sul bucato, ma messo negli angoli ha un altro effetto, quello di allontanare gli insetti. Scopriamo come usarlo e come sfruttare tutta la sua efficacia.

bicarbonato
Bicarbonato – donna.nanopress.it

Valido aiuto per le pulizie domestiche, il bicarbonato è un ingrediente naturale che possiamo reperire facilmente in casa e che quindi abbiamo sempre a disposizione. Ecologico e versatile, il bicarbonato di sodio è un sale di acido carbonico presente in natura disciolto soprattutto nelle acque superficiali e in quelle sotterranee.

La sostanza si presenta a temperatura ambiente sotto forma di polvere bianca e solubile in acqua. Questo ingrediente naturale non inquina e viene utilizzato per tante cose, dall’igiene personale a rimedio perfetto per disinfettare, sbiancare ed eliminare cattivi odori.

Le sue eccellenti proprietà repellenti permettono di utilizzarlo anche per tenere lontani gli insetti che spesso infestano la casa, come per esempio formiche, zanzare, mosche e perfino scarafaggi.

Come usare il bicarbonato per tenere lontani gli insetti? Basta metterlo negli angoli dove spesso si nascondo e i risultati sono straordinari. Esistono però diversi metodi per usare il  bicarbonato, anche abbinato ad latri ingredienti. Scopriamo di seguito come preparare la soluzione adatta a base di bicarbonato per allontanare gli insetti infestanti.

Il bicarbonato per tenere lontane le formiche

Una soluzione perfetta per tenere lontane le formiche dalla casa è preparare la seguente ricetta, facile ed economica:

  • Procurarsi del bicarbonato e dello zucchero a velo
  • In un tappo largo mettere 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 di zucchero a velo
  • Mescolare con cura e riempire con la miscela due o tre tappi
  • Posizionare i tappi negli angoli strategici della casa

Le formiche in pochi giorni saranno debellate, infatti sin da subito il numero comincerà a ridursi drasticamente.

bicarbonato casa
bicarbonato casa – motori.news.it

Con il bicarbonato le blatte muoiono

La stessa ricetta del bicarbonato e dello zucchero a velo è valida anche per sconfiggere gli scarafaggi in modo definitivo. Il motivo per cui gli scarafaggi vengono attratti è lo zucchero, ma poiché il bicarbonato ha praticamente lo stesso colore, non si accorgono della sua presenza e quindi è normale che si avvicinano.

Mettere il composto in alcune ciotoline e piazzarle negli angoli dove si vedono spesso questi animaletti, in particolare nei luoghi umidi e caldi. Il bicarbonato distruggerà gli scarafaggi e li avvelenerà.

Bicarbonato per combattere le mosche

Per tenere lontane le formiche un ottimo modo è cospargere gli angoli della casa con del bicarbonato. Distribuite questo ingrediente sulle pareti e sui luoghi dove le formiche spesso camminano a fila indiana, vedrete che non gireranno più per la casa.

Mettete il bicarbonato in prossimità di eventuali buchetti o crepe che vi sono nel battiscopa, così le formiche lo prenderanno e lo porteranno nel loro nido, facendo morire la regina delle formiche.

Perché il bicarbonato di sodio dovrebbe essere versato negli angoli della casa? Il trucco poco conosciuto ma essenziale
bicarbonato angoli della casa – motori.news.it

Mosche e zanzare sconfitte con il bicarbonato

Le zanzare e le mosche mal tollerano il bicarbonato, perciò utilizzare questo ingrediente rappresenta un valido aiuto per tenerle lontane. Una soluzione efficace da preparare è la seguente:

  • Diluite un cucchiaino di bicarbonato in mezzo litro di acqua
  • Aggiungete 4 cucchiai di olio d’oliva

Mettete il composto ottenuto in un flacone spray e spruzzate negli angoli della casa e nelle aree infestate. Il composto è adatto sia per sconfiggere le mosche che le zanzare e lo si può usare anche spruzzandolo sulle porte e sulle finestre.

I risultati sono efficaci e la casa sarà libera dagli insetti infestanti, impiegando un prodotto che è presente in cucina e che è praticamente a costo zero.