Crea questi addobbi natalizi spettacolari riciclando le capsule del caffè

Tutte le famiglie in queste settimane, sono alla ricerca degli addobbi natalizi perfetti per ricreare l’atmosfera della festa in casa già a partire dall’8 Dicembre, giorno in cui per tradizione si addobba l’albero di Natale.

Decorazioni con le cialde
Decorazioni con le cialde – Donna.Nanopress.it

Il problema di quest’anno rimane il budget, perché a causa dei rincari, della crisi che ci ha coinvolti, molte famiglie si sono trovate in netta difficoltà.

In poche riescono ad arrivare alla fine del mese, per cui le spese sono state notevolmente ridotte.

Non tutti pensano di voler spendere dei soldi per acquistare dei nuovi addobbi natalizi, ma niente paura perché ci sono dei metodi che consentono di realizzarli direttamente in casa, a costo zero o quasi zero, combattendo tra l’altro gli sprechi e l’inquinamento.

Ecco le soluzioni green per realizzare gli addobbi natalizi in casa, risparmiando

In qualunque casa italiana sono presenti le capsule del caffè, che servono a preparare la bevanda più amata da tutti, che si beve al mattino appena svegli, a metà mattinata, dopo pranzo, poi nel pomeriggio e la sera prima di andare a dormire nonostante non sia propriamente consigliato.

Proprio per il largo consumo che se ne fa in Italia, le capsule del caffè, non mancano mai. Solo che una volta preparata la bevanda, queste si buttano via perché in effetti nessuno penserebbe mai a riutilizzarle.

In realtà delle capsule di caffè si possono trasformare in idee creative e divertenti da poter condividere in famiglia per realizzare dei fantastici addobbi natalizi diversi dal solito, tutti originali, green.

Riutilizzo delle capsule per il caffè per la realizzazione di addobbi natalizi originali e divertenti fai da te

Chi ama il caffè probabilmente ha in casa enormi quantità di capsule da gettare via. Queste invece possono essere utilizzate come base per addobbi natalizi riciclati, ornamento o come portachiavi.

addobbi natalizi-Donna.nanopress.it

Chi ha del tempo libero potrebbe anche realizzarne tanti da esporli e venderli durante una fiera natalizia, nelle bancarelle tenendo impegnati i piccoli e facendo fare loro delle grandiose esperienze alternative.

Come realizzare gli addobbi natalizi in casa con le capsule del caffè, della colla, filo e gommapiuma

Per realizzare degli addobbi natalizi fantasiosi, con le capsule del caffè, servono due capsule, 3 perle di legno, delle palline di gommapiuma, delle forbici, della colla, gli scovolini, una targhetta di cotone e infine ago e filo.

Quindi, si prendono le capsule di caffè e con la pinza si fa a dare la forma ondulata, poi si procede usando ago e fil di ferro. Si va a infilzare il pon pon che diventa la testa della figurina, poi si fa un foro su entrambi i lati utilizzando l’ago e si passa il filo.

addobbi natalizi-Donna.nanopress.it

Poi si fa scorrere la prima capsula, si fa la stessa cosa con il secondo pompon, la seconda capsula e poi si aggiunge il terzo pon pon ed ecco fatto. A questo punto la creazione dovrebbe essere giunta quasi al termine. 

Si passa alla sciarpa e all’aureola. Per quanto riguarda la sciarpa si tagliano due pezzi di lana e si attaccano alla parte superiore della capsula di caffè utilizzando la colla. Per creare l’aureola si usa uno scovolino arrotolato all’estremità e poi incollato sulla testa.

Invece per formare le ali si può usare qualsiasi cosa si abbia a disposizione, basta ricrearne la forma e attaccare ed ecco finito. L’unica cosa che rimane da fare è aspettare che la colla si asciughi. In particolare ha bisogno di molto tempo la colla sulle capsule che non aderisce bene.

Dopo aver fissato le ali, si disegnano occhi e bocca con un pennarello nero e poi si applicano gli adesivi per coprire le capsule e per rendere il personaggio più bello. Per concludere si fa un nodo con il fil di ferro.

Questo è un passaggio che si può anche saltare, se l’addobbo natalizio ma non deve essere appeso ma semplicemente poggiato sul tavolo.

Realizzazione delle campanelle fai da te, ecco cosa serve e come fare

Infine si possono realizzare anche delle campanelle natalizie. Per queste servono cartoncino, carta argentata, colori e filo.

addobbi natalizi-Donna.nanopress.it

Si riveste la parte superiore delle capsule utilizzando la carta argentata colorata, poi all’estremità si fa un foro dal quale si fa passare il filo che si usa per appendere le campanelle dove si preferisce.