Dove si mette l’albero di Natale? La posizione perfetta è proprio questa

Preparare l’Albero di Natale è una tradizione a cui nessuno rinuncia, ma dove metterlo in casa per valorizzarlo e non creare ingombro? Ecco un trucco per individuare la posizione perfetta per il tuo bellissimo albero di Natale!

Dove si mette l'albero di Natale?
Dove si mette l’albero di Natale? -Donna.nanopress.it

L’albero di Natale è diventato una consuetudine in tutte le case e ogni anno è normale prepararlo per accogliere questa festa con gioia e armonia.

Le decorazioni eleganti e sfarzose, le luci sfavillanti e i colori vivaci rendono l’albero un elemento d’arredo speciale, tale da ornare le case con un tocco davvero molto chic. Una questione però che interessa tutti è la posizione in cui collocarlo in casa.

Ovviamente la grandezza dell’albero va scelta in base all’ampiezza della casa, ma in quale punto è preferibile posizionarlo per renderlo più bello e mettere in evidenza i dettagli con cui è addobbato?

Esistono svariate soluzioni per collocare in casa l’albero di Natale, che puoi valutare seguendo alcuni suggerimenti, oppure puoi seguire le indicazioni della filosofia del Feng Shui se desideri sfruttare i vantaggi delle energie positive emanate da questo simbolo natalizio, ecco quali sono!

Albero di Natale - vero o finto?
Albero di Natale  – donna.nanopress.it

Cosa valutare nella scelta della posizione

Individuare la posizione perfetta per collocare in casa l’albero di Natale è essenziale per evitare di urtarlo continuamente e allo stesso tempo metterlo in risalto. Ecco alcune considerazioni da fare nella scelta:

  • Attenzione all’ingombro –  qualsiasi albero di Natale, a prescindere dalle sue dimensioni, ha bisogno di un certo spazio per non risultare d’ingombro. Nella scelta della posizione, quindi, valuta se puoi passare, camminare e pulire l’area intorno ad esso senza la paura di farlo cadere a terra.
  • Vicinanza ad una presa – posizionare l’albero vicino ad una presa di corrente è un’altra valutazione che devi fare per evitare di ricorrere a prolunghe e antiestetici fili che nella stanza risulterebbero visibili.
  • Evitare zone vicine al fuoco – se stai pensando di mettere l’albero di Natale vicino al camino non farlo. C’è il rischio che durante la combustione qualche frammento incandescente possa raggiungere l’albero e causare danni.
albero di Natale naturale
albero di Natale – donna.nanopress.it

Dove posizionare l’Albero di Natale

In genere uno dei luoghi ideali dove posizionare l’albero di Natale è il salotto. Questo è l’ambiente della casa che si addice di più ad un elemento decorativo, che diventa un vero e proprio complemento d’arredo per l’ambiente.

Il fascino delle luci e degli addobbi crea un’atmosfera magica che rende tutti più sereni e più felici, e ritrovarsi intorno ad esso è una vera gioia.

Un altro punto ideale della casa dove posizionare l’albero di Natale è vicino alla finestra, così da farlo intravedere da fuori e farlo ammirare dai vicini o dai passanti che non perdono l’occasione di alzare gli occhi per lasciarsi incantare dalle luci sfavillanti.

La finestra che dà sul balcone è perfetta perché all’esterno si vengono a creare dei giochi di luci spettacolari, che non passano certo inosservati.

Come scegliere l’albero di Natale, consigli utili

Posiziona l’albero ispirandoti al Feng Shui

La filosofia orientale del Feng Shui indica delle posizioni specifiche per posizionare l’albero di Natale in base a ciò che si vuole ottenere. Ecco quali sono:

  • Fortuna in ambito economico– se desideri migliorare la tua posizione economica e vuoi attirare le energie positive per avere entrare maggiori devi mettere l’albero di Natale nella zona sud-est della casa devi addobbarlo con elemento oro e argento.
  • Fortuna in ambito sentimentale – se vuoi trovare l’amore la posizione migliore per l’albero è quella nella zona orientale della casa. In questo caso devi scegliere addobbi a forma di cuore, di colore rosso e decorazioni in cristalli e seta.
  • Migliori energie per la salute – se invece quello che conta di più per te è la salute, allora devi posizionare l’albero al centro della casa e adornarlo con elementi naturali.

Seguendo tutti questi trucchi e consigli potrai individuare con certezza dove posizionare il tuo magnifico albero di Natale!