Formiche in casa, ne basta 1 goccia sul pavimento per disfarsene in 2 minuti: miracoloso

Ecco come liberarsi delle formiche in casa. Basta una goccia sul pavimenti e in soli due minuti non ci saranno più.

Formiche in casa rimedi
Formiche in casa – Donna.Nanopress.it

Le formiche sono uno dei fastidi più comuni in casa soprattutto in estate. Trovano sempre un piccolo buco da dove fuoriuscire per trovare quella piccola briciola caduta sul pavimento. Non basta impegnarsi per non lasciare mai tracce di cibo in giro, loro le trovano sempre, ecco perché ti sveleremo un trucchetto che allontana le formiche.

Basta lavare i pavimenti con l’aceto e le formiche andranno via

Con il caldo le formiche tendono ad uscire dalle loro tane e quindi invadono la tua casa appena sentono odore di cibo. Per allontanarle puoi lavare il pavimento con l’aceto. L’odore di questo non è molto gradito dalle formiche che appena lo sentiranno non metteranno piede in casa.

lavare a terra formiche aceto
lavare a terra formiche aceto – donna.nanopress.it

È preferibile usare l’aceto bianco d’alcol, il cui odore è più forte. Basterà metterne circa mezzo bicchiere nel secchio per lavare a terra pieno di acqua calda. Passarlo sul pavimento normalmente. Attenzione però perché l’aceto è corrosivo su pavimenti in marmo o pietra naturale.

Altri ingredienti per lavare a terra e allontanare le formiche

L’aceto però non è l’unico modo per tenere lontane le formiche ci sono anche altri odori e aromi non graditi dalle formiche. Eccone alcuni:

  • Olio di eucalipto: questa pianta ha un odore molto piacevole che però le formiche proprio non sopportano. Per questo è perfetto per lavare i pavimenti di casa. L’amore oltre a non far avvicinare le formiche darà anche un senso di freschezza alla casa. Basterà metterne circa 3 o 4 gocce nel secchio per lavare a terra.
  • Succo di limone: questo oltre ad allontanare le formiche ha anche un azione sgrassante e per questo è perfetto per lavare i pavimenti. Basterà prendere un limone grande, spremerlo e versare il succo all’interno del secchio per lavare a terra. In alternativa si può anche usare l’olio essenziale al limone. Attenzione però perché anche il limone non può essere usato su pavimenti in marmo o in pietra naturale.
succo di limone
succo di limone – donna.nanopress.it
  • Menta: anche l’odore di questa non è piacevole per le formiche. Basterà quindi preparare un infuso con le foglie di menta, filtrarlo e versarlo ne secchio per lavare a terra. Inoltre l’odore della menta donerà anche molta freschezza alla casa. Anche in questo caso si può utilizzare l’olio essenziale di menta in sostituzione.

Rimedi per allontanare le formiche

Lavare a terra con ingredienti non amati dalle formiche è una buona idea ma a volte non basta e bisogna agire proprio nei punti di uscita. Ci sono altri odori non graditi, eccone alcuni:

  • Chiodi di garofano: questi sono perfetti da mettere negli angoli o nei mobili anche della cucina per far si che le formiche non entrino nei cibi.
  • Borotalco: per noi il suo odore è molto gradevole per le formiche invece proprio no e anche questo si può mettere negli angoli della casa dove queste sono solite uscire oppure vicino a porte e finestre.
  • Fondi di caffè: stessa cosa da mettere negli angoli o vicino alle finestra e porte.
  • Sale: da usare soprattutto in cucina ma anche in bagno e in giardino.
  • Spezie: come cannella e pepe che hanno odori molto forti che le formiche non gradiscono affatto. Anche qui basta cospargerli in varie zone di casa.