Unendo il latte al succo di limone otterrete qualcosa che forse non vi aspettate. Vieni a vedere cosa succede cucinando questi due ingredienti insieme, rimarrai stupito.
Forse non lo sapevi ma unendo il latte al limone attraverso pochi passaggi otterrete la ricotta. C’è chi utilizza il caglio animale o chi utilizza appunto il limone per fare delle semplici ricottine fatte in casa. La ricetta è davvero semplice e i passaggi non sono poi così lunghi, quindi potrai provarci anche tu.
Attraverso questa preparazione che andremo a vedere di seguito otterremo due prodotti con soli 3 litri di latte. Oltre alla ricotta otterrete anche il primosale proprio perché la ricotta come dice stesso il termine viene cotta due volte, e quindi si ottiene a seguito della preparazione di un formaggio.
La ricotta non è considerata un vero e proprio formaggio ma fa parte comunque della famiglia dei latticini ed è considerato uno dei più nobili. La sua qualità proteica è maggiore a quella dei formaggi mentre il suo apporto lipidico è inferiore. Andiamo ora quindi a vedere come fare nel dettaglio la ricotta.
Ricetta per fare la ricotta fatta in casa
Quello che vi servirà è del buon latte fresco, meglio se preso da una fattoria vicino o da un venditore di fiducia. Per questo tipo di preparazione meglio utilizzare quindi un latte non da supermercato, ma nel caso non riusciste a procurarvelo anche quello andrà bene.
Gli ingredienti quindi sono solamente due: 3 L di latte e il succo di due limone. Di seguito tutti i passaggi da seguire per ottenere la vostra ricotta fatta in casa:
- Far bollire 1,5 L di latte fresco in una pentola d’acciaio con del sale per ottenere il primo sale.
- Appena il latte inizia a bollire aggiungere il succo di 1 limone e girare con la frusta.
- Dopo qualche minuto il siero si inizierà a separare e quello sarà il momento di toglierlo dal fuoco e farlo riposare per 5 minuti.
- Poi prendere un colino con una garza o un panno di cotone e filtrare prima il siero e poi la parte più consistente. In questo modo si otterrà il primosale. Il consiglio è di dare una forma premendo anche per rimuovere gli ultimi residui di siero.
- Una volta ottenuto il primosale potete procedere con la ricotta mettendo il siero con un altro 1,5 L di latte e il succo di 1 limone sul fuoco.
- Girare finché non arriva ad ebollizione e lasciare poi un altro minuto prima di lasciarlo poi a fuoco spento per altri 5 minuti a riposare.
- Andare a filtrare la maggior parte del siero e formare poi la ricotta nello stampo apposito, fuscella.
In questo modo avrete ottenuto con pochi e semplici passaggi la vostra ricotta fatta in casa e se vi state chiedendo se alla fine la ricotta saprà di limone la risposta è no. Per conservarla potete riporla in frigo fino a 2 giorni. Potete mangiarla così al naturale o farne alcune ricette dolci o salate.