6 attività estive da fare con i più piccoli

Arriva l’estate e si chiudono le scuole, ma come fare per far divertire i più piccoli? Per evitare di stare ore e ore in casa davanti la tv, ecco 6 attività da fare in estate con i vostri bimbi.

da , il

    attività estive da fare con bambini

    D’estate sempre più mamme si trovano ad affrontare il dilemma di cosa far fare ai più piccoli. Come riuscire a farli divertire? Quali sono le cose che possono piacere ai bambini? Oggi vogliamo suggerirvi 6 diverse attività creative e divertenti da fare con i vostri figli, durante la stagione estiva ormai alle porte. Al mare o in città, non è mai stato così semplice far divertire i bambini.

    Attività per i bimbi da 1 ai 2 anni

    attività estive con bambini

    Per i bambini piccoli, da uno ai due anni, le attività da fare non sono tantissime perché i bimbi sono ancora troppo piccoli. Ma è possibile trascorrere momenti di serenità e divertimento anche a casa. Come? Un modo per renderli felici e tranquilli è leggere loro una fiaba, oppure, potete semplicemente organizzare una passeggiata al parco insieme ad altre mamme con bimbi della stessa fascia di età.

    Attività per bambini di 3 anni

    attività estive per bambini

    Per i bambini di 3 anni è possibile organizzare attività più divertenti e dinamiche. Ad esempio un pic-nic al parco immersi nella natura è un buon modo per far divertire vostro figlio. Oppure, un’altra attività divertente da fare a casa è di organizzare un piccolo spettacolo teatrale con tanto di vestiti e scenografia. Questo gioco è importante perché stimola l’immaginazione e sviluppa la creatività del bambino.

    Attività estive per bimbi di 4 anni

    attività ludiche con bambini

    Avete mai sentito parlare degli orti urbani? Si tratta di veri e propri orticelli, che è possibile creare anche sul balcone di casa. Un’attività divertente da fare con i bimbi di 4 anni, che in questo modo impareranno a conoscere la frutta e la verdura di stagione e, soprattutto, l’importanza di creare qualcosa da soli.

    Attività estive per bambini di 5 anni

    attività estive da fare con figlio

    Con i bimbi di 5 anni restare in casa è abbastanza complicato, soprattutto in estate. Quindi, una delle attività da fare insieme a vostro figlio può essere una bella passeggiata in bicicletta, oppure, con i pattini. Il premio per chi arriva primo al traguardo? Un bel gelato!

    Attività da svolgere insieme ai bambini di 6 anni

    attività per bambini

    Per far divertire vostro figlio di sei anni ed evitare che passi tutta la giornata davanti la televisione, vi consigliamo di organizzare una giornata al mare oppure un’escursione al lago.

    Queste attività non solo lo renderanno felice, ma stimoleranno anche il suo senso di curiosità e di scoperta degli elementi naturali.

    Attività per bimbi di 7 anni

    attività divertenti per bambini

    Un’attività divertentissima da condividere con vostro figlio di 7 anni è di giocare agli indiani. Quindi, piantate insieme una bella tenda in giardino, oppure nel salotto o ancora in balcone e trascorrete con lui l’intera notte in tenda, magari guardando le stelle.

    In questo modo, vostro figlio non solo si divertirà tantissimo durante la fase di montaggio della tenda, ma l’esperienza del “dormire all’aria aperta” lo emozionerà talmente tanto che per lui sarà indimenticabile.