Meghan e Harry: 9 regole e tradizioni che dovranno seguire per il matrimonio del 19 maggio

Il 19 maggio si celebra l’evento dell’anno, il matrimonio tra il Principe Harry e Meghan Markle, e come tutti gli altri matrimoni reali, anche il loro sarà sottoposto ad alcune regole da rispettare: ecco quali tradizioni e protocolli aspettano i due futuri sposi per il Royal Wedding

da , il

    Prince Harry and Meghan Markle engagement in Kensington Palace

    Il matrimonio di Meghan Markle e del principe Harry il 19 maggio è l’evento dell’anno, ma quali sono le regole e le tradizioni che i futuri sposi dovranno seguire? Come è facile immaginare, facendo parte di una famiglia reale, Harry non potrà sottrarsi ad alcuni obblighi, le tradizioni matrimoniali inglesi hanno una lunga storia e tra galateo ed etichetta, gli sposi saranno tenuti a seguire alcune regole ben precise, sebbene anche in questo caso potrebbero dimostrarsi anticonvenzionali.

    Il bouquet sulla tomba del Milite Ignoto

    La tomba del Milite Ignoto all'Abbazia di Westminster
    La tomba del Milite Ignoto all’Abbazia di Westminster / Ansa

    In memoria della morte del fratello di re Giorgio IV, Fergus, caduto in guerra a Loos durante la Prima Guerra Mondiale, la regina madre Elisabetta portò il suo bouquet sulla tomba del Milite Ignoto. Successivamente anche la duchessa di Cambridge Kate Middleton inviò il suo bouquet dopo le nozze all’abbazia di Westminster affinché fosse posto sulla tomba del Milite Ignoto. Anche se il Principe Harry e Meghan Markle si sposeranno nel Castello di Windsor, nella Cappella di St. George, in tanti si aspettano dalla sposa lo stesso gesto, considerando tra l’altro che Harry è capitano nel reggimento dell’Household Cavalry dell’esercito britannico.

    Lo sposo in uniforme militare

    Il Principe William in uniforme militare nel giorno del matrimonio con Kate Middleton
    Il Principe William in uniforme militare nel giorno del matrimonio con Kate Middleton / Ansa

    Per la stessa ragione, ci si aspetta che anche Harry, come già suo fratello prima di lui, scelga di indossare la sua divisa militare. Non tutti però pensano che Harry onorerà questa tradizione, in quanto il principe ha lasciato da tempo il servizio attivo e c’è chi scommette che invece sarà uno dei tanti designer inglese di fama a realizzare il suo abito da cerimonia, probabilmente un classico frac nero.

    L’abito da sposa con strascico lunghissimo

    REALI:ABITO DIANA
    L’abito da sposa di Lady Diana / Ansa

    Non una vera e propria regola imposta dall’etichetta ma una tradizione molto amata dalla famiglia reale, l’abito della sposa dovrebbe avere uno strascico molto lungo. Elisabetta II indossò un vestito da sposa in seta avorio disegnato da Norman Bishop Hartnell con strascico superiore ai quattro metri e mezzo, Lady Diana superò ogni record con il suo vestito da sposa David e Elizabeth Emanuel con strascico di 7,62 metri, mentre l’abito da sposa Alexander McQueen di Kate Middleton aveva uno strascico di 2,70 metri. Meghan si è già mostrata molto meno tradizionalista nelle sue scelte stilistiche, si allineerà a chi l’ha preceduta o farà una scelta del tutto diversa?

    Il bouquet con fiori di mirto

    I fiori di mirto foto di Di bonchan shutterstock
    I fiori di mirto. Foto di bonchan/Shutterstock.com

    Stando a quanto riporta la celebre rivista americana Reader’s Digest, nel bouquet della sposa non dovrebbe mancare un ramoscello di mirto dai delicati fiori bianchi, un’usanza che si fa risalire alla regina Vittoria. La regina ricevette in dono del mirto dalla nonna del principe Alberto, suo marito, durante una visita a Gotha. Successivamente quel ramoscello fu piantato nei giardini della loro dimora, Osborne House e fu scelto per il bouquet dalla figlia maggiore che diede in questo modo inizio alla tradizione. Starà a Megan ora decidere se seguirla oppure scegliere un altro tipo di fiore.

    Le fedi nuziali in oro gallese

    Fedi in oro gallese 18 carati Welsh Gold
    Fedi in oro gallese 18 carati Welsh Gold

    La tradizione delle fedi nuziali in oro gallese si fa risalire ai primi degli anni ’20 del ‘900, quando per il matrimonio tra re Giorgio VI ed Elisabetta Bowes-Lyon venne spedita ai futuri sposi una pepita di oro gallese proveniente dalla miniera di Clogau St. David di Bontddu nel Galles del Nord. Da quella pepita furono forgiati gli anelli per gli sposi e successivamente anche quelli della regina Elisabetta II, delle principesse Margareth, Anna e Diana. Anche le fedi di William e Kate sono realizzate nello stesso materiale e in tanti scommettono che quelle di Meghan ed Harry non faranno eccezione.

    Il testimone di nozze

    Pippa Middleton wedding
    Harry testimone al matrimonio del fratello William / Ansa

    Se è vero che in occasione del matrimonio reale tra il principe William e Kate Middleton il primo infranse il protocollo chiedendo al fratello Harry di fargli da testimone, l’etichetta reale inglese in questo campo impone l’assenza del testimone di nozze, sostituito da quello che viene definito “supporter”, un sostenitore, figura che in occasione delle nozze tra il principe Carlo e Lady Diana fu ricoperta dal fratello del principe, Andrea. In tanti si chiedono se Harry rispetterà la tradizione o sceglierà a sua volta il fratello come testimone: non ci resta che aspettare per scoprirlo.

    Il giro in carrozza degli sposi

    Wedding of Prince William and Catherine Middleton   Carriage Procession
    Il giro in carrozza di William e Kate nel giorno del loro matrimonio / Ansa

    Come già da tempo preannunciato, anche Meghan Markle e il principe William non rinunceranno al giro in carrozza per le strade di Windsor dopo le nozze celebrate presso la St. George’s Chapel davanti all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, per presentarsi come marito e moglie al popolo. L’ostensione degli sposi avverrà su un percorso lungo 3 chilometri a partire dal castello di Windsor, per una durata complessiva di circa 20 minuti. Il saluto alla folla precederà il ricevimento organizzato dal padre dello sposo Carlo, resta solo da vedere se a Meghan sarà riservato lo stesso bagno di folla che omaggiò Kate e Lady Diana prima di lei.

    La foto ufficiale di famiglia

    La foto di famiglia ufficiale delle nozze di William e Kate
    La foto di famiglia ufficiale delle nozze di William e Kate / Ansa

    Le foto ufficiali sono una tradizione molto longeva nella famiglia reale inglese sia per i matrimoni che per altri anniversari ed eventi importanti: proprio qualche mese fa i due futuri sposi posavano per gli scatti che annunciavano il loro fidanzamento. Sia per le nozze della regina Elisabetta II che per quelle di William e Kate fu scelto come sfondo per la foto ufficiale del matrimonio la sala del trono di Buckingham Palace e non ci si aspetta niente di diverso da Harry e Meghan.

    La torta nuziale

    Wedding of Prince William and Catherine Middleton   Marriage Service
    La torta nuziale per il matrimonio reale di William e Kate / Ansa

    In occasione dei matrimoni reali, gli chef ufficiali della Royal Family preparano per il banchetto di nozze una torta alla frutta imbevuta di alcol, stando a quanto riporta il Telegraph. Questo è il dolce tradizionale che ha coronato il matrimonio di Elisabetta II con il Principe Filippo, le nozze di Lady Diana con il Principe Carlo e quelle di William e Kate. Non possiamo che attendere per scoprire se anche Meghan e Harry punteranno sullo stesso tipo di wedding cake!