Categories: AllattamentoMamma

Ascesso mammario: cause e cura

Ascesso mammario durante l’allattamento, sintomi e terapia

Le cause dell’ascesso mammario sono diverse, ma come si cura questo disturbo? L’ascesso mammario è una raccolta di pus che può comparire durante l’allattamento al seno. Si tratta di un disturbo doloroso legato per lo più ad un’infezione batterica in atto. I sintomi da cui riconoscerlo sono diversi.

Sintomi

Tra i sintomi dell’ascesso mammario: seni arrossati, gonfi e doloranti, sensazione di caldo localizzata e, talvolta, anche febbre. Come anticipato, questo disturbo riguarda soprattutto le donne che allattano, ma non è escluso che si manifesti anche a prescindere dall’allattamento al seno durante la vita adulta della donna.

Cause

La causa dell’ascesso mammario durante l’allattamento è, nella maggior parte dei casi, un’infezione in atto. I batteri, in questi casi, entrano nel tessuto del seno attraverso le abrasioni che si formano nel capezzolo con la suzione del latte da parte del neonato. In altri casi, invece, i batteri patogeni arrivano attraverso un dotto galattaforo bloccato (i minuscoli canali attraverso cui fluisce il latte materno). Infine, è possibile che l’ascesso mammario sia originato da una mastite mal curata o trascurata. Ma, qual è la terapia in questi casi?

Cura

Cosa fare per trattare l’ascesso mammario durante l’allattamento al seno? In questi casi si consiglia di non interrompere le poppate, a patto che il dolore non sia insopportabile. Riguardo alla possibilità che il bambino si infetti, questa è esclusa grazie proprio agli anticorpi che assume attraverso il latte materno. Nel caso di dolore molto forte, invece, si consiglia l’utilizzo del tiralatte, per poi riprendere l’allattamento ad ascesso guarito. Qualora ne valuti l’opportunità, poi, il medico può prescrivere degli antibiotici e degli antipiretici in caso di febbre. Nel caso si fosse formato un ascesso importante, invece, questo può essere trattato con lo svuotamento della raccolta del pus, su indicazioni del medico. Anche nel caso di mastite potrebbero essere prescritti degli antibiotici specifici. In questi casi, comunque, la diagnosi precoce è fondamentale; per questo, qualora si dovessero riscontrare delle anomalie del seno o delle perdite di liquidi dal capezzolo, si consiglia di rivolgersi subito al medico. Al di là di queste indicazioni, per qualsiasi dubbio e per una diagnosi e una cura specifica, si consiglia di consultare sempre il proprio medico.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago