Come insegnare ai bambini a scrivere: consigli pratici

Come insegnare ai bambini a scrivere? I consigli che si possono dare ai genitori sono davvero tanti! Leggere e scrivere sono le prime attività che vengono insegnate ai più piccoli. Chiaramente, ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento e quindi questi andranno incoraggiati, ma mai ignorati. E’ posssibile che un bambino impari prima di un altro, ma questo non vuol dire niente di particolare. Lo sanno bene le maestre, che hanno a che fare con tanti bimbi contemporaneamente. Per insegnare a scrivere, comunque, ci sono delle tecniche vere e proprie, che si consiglia di seguire a scopo didattico.

Quando iniziare

Come anticipato, non tutti i bambini hanno la stessa capacità di apprendimento, ma questo non vuol dire che siano più o meno capaci di altri. Imparare a scrivere, poi, è un processo abbastanza complesso, che richiede grande impegno per un bambino di 5 o 6 anni. Questa è, in linea di massima, l’età giusta per insegnare ai bambini a scrivere. Chiaramente, sarebbe bene che questi imparassero contemporaneamente anche a leggere, perchè le due attività sono complementari. Il bambino capisce che ad un dato suono corrisponde una lettera, che si scrive in un certo modo. L’importante, comunque, è iniziare gradualmente, proponendo una serie di esercizi giocosi, preparatori al lavoro scolastico vero e proprio. I genitori, in ogni caso, devono seguire il percorso indicato dalle maestre, che hanno gli strumenti per favorire l’apprendimento dei bambini.

Come fare

Per prima cosa, si deve insegnare ai bambini l’esatta impugnatura della penna. Oggi i genitori sono particolarmente favoriti in questa attività in quanto i bambini familiarrizano presto con colori e matite. Successivamente si può insegnare loro a realizzare dei tratti grafici, quindi delle linee curve, spezzate o dritte. In questo modo i più piccoli assumono le basi per la realizzazione delle lettere. Esercizi del genere possono essere svolti anche a casa, già dai quattro o cinque anni, sotto forma di gioco. Più in generale, tutte le attvità che favoriscono la coordinazione dei movimenti della mano, sono fondamentali per iniziare i bambini alla scrittura. Per le lettere vere e proprie, si può partire con quelle in stampatello perchè si tratta, essenzialmente, di linee rette, che i piccoli imparano presto a fare. Solo dopo si può passare a quelle in corsivo. Ricordatevi sempre, mentre aiutate i bambini a scrivere, di associare un suono alla lettera, in modo che il bambino possa anche comprenderne la sonorità. Così sarà anche più facile insegnare ai bambini a leggere. Infine, modulate tutte le schede e le attività del bambino sulla base di quelle suggerite dalle maestre; così i più piccoli seguiranno un percorso unico.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago