Crema per il cambio del pannolino fai da te: la ricetta

Crema per il cambio del pannolino fai da te: la ricetta per prepararla è davvero semplice! Sono ormai in molte le donne e le mamme che cercano prodotti totalmente naturali da preparare, anche a casa, con ingredienti fai da te. Per la bellezza e la cura dei bambini, poi, questa esigenza è ancora più sentita, dato che la loro pelle è particolarmente delicata. Ma, come preparare una crema per il cambio del pannolino fai da te? Segui la ricetta!

Ingredienti

Per preparare la crema per il cambio del pannolino fai da te vi occorrono i seguenti ingredienti: burro di Karité puro, olio di Cocco, cera d’Api, Omega 3 DHA/EPA, ossido di Zinco e argilla Bianca. Tutti questi ingredienti sono scelti per le loro proprietà antibatteriche e idratanti. In particolare, venendo alle quantità per la preparazione della crema, vi occorrono: ¼ di tazza di burro di Karité, ¼ di tazza di olio di cocco, 1 cucchiaio di cera d’api in pastiglie, 2 cucchiai di ossido di zinco in polvere, 1 cucchiaio di argilla bianca, 3 capsule di Omega 3 DHA/EPA (questo però è un ingrediente facoltativo) e qualche goccia di olio essenziale di camomilla (anche questo è un ingrediente facoltativo che potete anche non aggiungere). Tutti questi ingredienti, totalmente naturali, possono essere acquistati sui siti specializzati on line o nei negozi che vendono, appunto, prodotti bio.

Ricetta e preparazione

Per fare la vostra crema per il cambio del pannolino in casa unite il burro di karité, l’olio di cocco e la cera d’api e fatele sciogliere a bagnomaria o in una ciotola su un pentolino con poca acqua. Portate l’acqua a ebollizione e fate sciogliere gli ingredienti. Togliete dalla fiamma ed aggiungete gli omega-3, l’ossido di zinco, l’argilla bianca e l’olio essenziale di camomilla. Mescolate bene non appena il composto inizia a raffreddarsi, utilizzando un bastoncino di legno usa e getta (per non sporcare le vostre stoviglie). A questo punto, versate la crema nel contenitore che avete scelto per conservarla e mescolatela ancora mentre si raffredda. Usate, comunque, un contenitore ermetico e tenetelo in un posto fresco ed asciutto per massimo 3 mesi. Questa crema è perfetta per il cambio del pannolino, anche perché aiuta a prevenire i fastidiosi eritemi da pannolino. Trascorsi i tre mesi, però, gettatela via dato che la crema, non avendo conservanti artificiali, tende ad andare a male dopo questo periodo. Ricetta facile, totalmente naturale ed economica! Cosa aspettate? Preparatela e provatela!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago