I costumi di Carnevale più originali per bambini

Il giorno più divertente dell'anno si avvicina e ancora non avete scelto un costume di Carnevale per vostro figlio? In quest'articolo abbiamo raccolto i costumi di Carnevale fai da te più originali e spiritosi, amati dai bambini e facili da realizzare a casa.

da , il

    I costumi di Carnevale per bambini possono essere davvero divertenti e realistici, soprattutto se si tratta di travestimenti che avete realizzato voi, a casa e con pochi materiali di recupero. Se le classiche maschere di Carnevale vi sembrano banali e superate, potete dare un’occhiata alla gallery per trovare tante idee da copiare con cui stupire tutti alla festa di Carnevale dell’anno. Se invece vostro figlio reclama un costume di Carnevale ispirato ai personaggi animati del momento, quello che fa per voi sono i tutorial dedicati ai costumi dei Minions, di Nemo e di tanti altri simpatici amici dei cartoni animati; infine, per far sognare le bambine più romantiche, qualche consgilio per dei costumi di Carnevale da principessa che potete fare a casa senza spendere troppo.

    Vediamo tutte le idee più originali per festeggiare un Carnevale indimenticabile.

    Costumi di Carnevale per bambini: Frozen

    Se avete una figlia femmina, non c’è bisogno di presentazioni: Frozen è in assoluto uno dei cartoni animati Disney più amati degli ultimi anni; in un solo film d’animazione si concentrano romanticismo, avventura e divertimento, un mix che ha reso Frozen un vero must per le bambine (e le mamme) di tutte le età. Le protagoniste sono due sorelle, Elsa e Anna, entrambe dotate di un magico potere che dovranno imparare a conoscere; le due principesse indossano abiti molto diversi: la bionda Elsa porta un vestito turchino scintillante mentre la simpatica Anna ha un look molto più semplice, con una lunga gonna blu, un corpetto ricamato e una mantella fucsia.

    Quale che sia la preferita di vostra figlia, seguendo i nostri consigli potete realizzare per lei un costume di Carnevale a tema Frozen anche a casa.

    Costumi di Carnevale per bambini: Minions

    Chi non conosce i simpatici e maldestri omini gialli che operano al servizio del perfido Gru? I Minions hanno conquistato tutti noi nel film Cattivissimo Me e sono tantissimi i bambini che hanno voluto un costume di Carnevale da Minions.

    Anche in questo caso, potete confezionare il vestito tranquillamente a casa vostra con degli abiti gialli, una salopette di jeans e un cappellino: dovrete avere soltanto un po’ di accortezza nel costruire gli occhialoni che caratterizzano questi simpatici personaggi, ma vi basterà usare dei rotoli di scottex o carta igienica, della vernice spray e un po’ di colla a caldo per dare il tocco finale al vostro costume di Carnevale da Minions.

    Costumi di Carnevale per bambini: Nemo

    Uno dei costumi più gettonati negli ultimi anni è sicuramente quello da Nemo: il dolce pesce pagliaccio protagonista del cartone animato Disney ha conquistato maschietti e femminucce con la sua simpatia e saranno in molti a chiedere un costume di Carnevale da Nemo.

    Buone notizie: si tratta infatti di un vestito molto semplice da realizzare, sia in versione maschile che femminile. Vi basterà procurarvi degli abiti arancioni, del pannolenci bianco e nero e della colla a caldo per confezionare un delizioso costume di Carnevale fai da te da pesce pagliaccio.

    Il vestito di Carnevale per le bambine sarà impreziosito da una graziosa gonna in tulle, mentre la versione per i neonati prevede l’uso di un body arancione a maniche lunghe da decorare con il fai da te, a cui vi basterà abbinare un cappellino dello stesso colore.

    Costumi di Carnevale per bambini: il vestito da principessa

    Tutte noi ci siamo vestite almeno una volta nella vita da principessa ed è giunto il momento che anche vostra figlia abbia il suo costume di Carnevale da principessa.

    Se una volta bastava un abito lungo, con qualche brillantino e decorazioni regali, oggi vanno per la maggiore i vestiti di Carnevale ispirati alle principesse Disney: la bella Cenerentola con il suo principesco abito azzurro scintillante, il vestito semplice della Sirenetta Ariel, il classico abito giallo indossato da Belle durante il famoso ballo con la Bestia e perfino l’abbigliamento arabo della splendida Jasmine; tutti questi vestiti di Carnevale fai da te possono essere realizzati a casa con poche e semplici mosse.

    Costumi di Carnevale per bambini: Pippi Calzelunghe

    Con questo costume di Carnevale torniamo indietro nel tempo, a quando la simpatica Pippi Calzelunghe era la beniamina delle bimbe più avventurose. Un vero maschiaccio, Pippi ama vestirsi con abiti dismessi colorati e il suo look è davvero stravagante, caratterizzato da abbinamenti improbabili, calze di colori diversi e le immancabili trecce rosse che stanno su da sole.

    Se vostra figlia quest’anno ha scelto il costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe, cominciate a rovistare negli armadi perché non vi occorre altro che vecchi vestiti, sia vostri che di vostra figlia, per confezionare questo colorato vestito di Carnevale.

    Costumi di Carnevale per bambini: Topolino

    vestito carnevale topolino

    Un altro grande classico senza tempo e senza età è sicuramente il costume di Carnevale da Topolino: nonostante siano passati molti anni dalla nascita di Mickey Mouse, ancora oggi sono moltissimi i bambini che vogliono travestirsi con i classici pantaloncini rossi, i guanti bianchi e le scarpe gialle.

    Se vostro figlio è uno di questi bambini, sappiate che vi basterà procurarvi del pannolenci bianco e nero, del cartone e un cerchietto per capelli per riprodurre le grandi orecchie: in pochi passi, avrete un perfetto costume di Carnevale da Topolino per bambino o per neonato.

    Costumi di Carnevale originali per bambini

    Se decidete di optare per un costume di Carnevale che renda vostro figlio unico, avete a disposizione una gran quantità di materiali da riciclo per realizzare un vestito originale e creativo, semplicemente usando il fai da te. Non serve avere una grande dimestichezza con il cucito, vi basterà utilizzare con attenzione la colla a caldo per sopperire tranquillamente alla macchina da cucire e creerete facilmente un vestito impossibile da trovare nei negozi!

    Molto spiritosi sono i vestiti di Carnevale per bambini che si ispirano a cibi e piatti: potete vestire vostro figlio da aragosta, da muffin, da sacchetto di pop corn o perfino da sushi! Per essere ancora più originali, travestite i bambini più grandi da hamburger e patatine oppure da uovo. E se invece avete un figlio con il pallino della tecnologia, perché non proporgli di travestirsi da iphone? Per le bambine, invece, è molto divertente il costume di Carnevale da donna anziana, mentre per i neonati potete scegliere tra un realistico costume da chef, un vestito da pupazzo di neve, da Braccio di ferro, da tartaruga oppure da funghetto.

    Come vedete, le alternative non mancano. Vi basterà sfogliare la fotogallery per trovare tante idee divertenti per realizzare dei costumi di Carnevale per bambini originali e introvabili.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli