Milano Moda Donna 2018: le tendenze moda per il prossimo Autunno/Inverno

In occasione della Milano Fashion Week 2018, le Maison di lusso più celebri lanciano le tendenze più interessanti per la stagione Autunno/Inverno 2018-2019: ecco le foto dei look più belli in passerella, i capi icona per la prossima stagione, i colori moda e tanto altro ancora

da , il

    Le tendenze per il prossimo Autunno/Inverno lanciate a Milano Moda Donna 2018 lasciano senza parole, anche quest’anno la capitale italiana della moda di lusso e non solo ospita le sfilate più attese e sono tantissimi i diktat originali da scoprire per la prossima stagione fredda. Le Maison in passerella a Milano presentano collezioni sempre più particolari, premiando capi nati da mix di culture diverse e puntando a valorizzare un’idea di femminilità sempre più moderna e controtendenza. Scopriamo quali sono stati i look più belli, il make up e le acconciature a Milano Moda Donna 2018, e le tendenze che domineranno il 2019.

    I cappotti oversize

    Look Moncler Simone Rocha
    Piumino nero oversize Moncler by Simone Rocha

    Grande successo per i cappotti oversize nelle nuove collezioni Autunno/Inverno 2018-2019. Moncler presenta i suoi originali piumini strutturati in forme lunghissime e con imbottiture importanti nati dalla collaborazione con designer del calibro di Simone Rocha, Pierpaolo Piccoli e non solo, mentre da Albino Teodoro sfilano cappotti doppiopetto ampi in stile mannish sempre in forme svasate.

    Coordinato Albino Teodoro ins
    Cappotto oversize Albino Teodoro. Fonte foto: Instagram

    L’oro e l’argento

    Abito argento Alberta Ferretti inst
    Abito argento Alberta Ferretti. Fonte foto: Instagram

    L’oro e l’argento sono grandi protagonisti sulle passerelle di Milano, scelti per abiti a tinta unita ma soprattutto per coordinati con cappotti damascati dai motivi tapestry o in abbinamento al sempre amatissimo nero.

    Cappotto oro e nero Alberta Ferretti inst
    Cappotto oro e nero Alberta Ferretti. Fonte foto: Instagram
    Look con capi argento Genny
    Look con capi argento Genny
    Look Arthur Arbesser inst
    Abito con dettagli argento Arthur Arbesser. Fonte foto: Instagram

    Le stampe

    Capi stampati Moschino inst
    Capi stampati Moschino. Fonte foto: Instagram

    La stagione invernale 2018-2019 vedrà anche il dominio dei motivi a stampa, dalle fantasie floreali e tapestry che hanno segnano collezioni come quella di Gucci e Albino Teodoro ai motivi a righe e quadri grandi protagonisti da Arthur Arbesser e non solo, alle fantasie multicolor e tartan in scena da Maryling.

    Abito stampato Gucci
    Abito stampato Gucci. Fonte foto: Facebook

    Le suggestioni retrò

    Cappotto lungo Alberta Ferretti inst
    Cappotto lungo Alberta Ferretti. Fonte foto: Instagram

    La moda del passato è da sempre una grande fonte d’ispirazione per gli stilisti del presente e di certo non manca di farsi notare come elemento caratterizzante dei look in passerella per l’inverno 2019.

    Se da Moschino troviamo look da giorno e da sera dagli echi anni ’50, da Gucci le contaminazioni con il passato sono talmente tante che è difficile individuarle tutte. Volants anni ’80 abbondanti, motivi tapestry tipicamente retrò, outfit completati da stivali argento anni ’70, maxi coat dall’ispirazione anni ’30, ce n’è davvero per tutti i gusti.

    Abiti da sera Moschino inst
    Abiti da sera colorati Moschino. Fonte foto: Instagram

    Le frange

    Le frange continuano ad avere grande impatto nelle collezioni dei marchi di moda, scelte per impreziosire capi d’abbigliamento e accessori e grandi protagoniste sulle passerelle di Milano. N. 21 adatta le frange alle sue borse a mano e a tracolla in pelle in toni tenui, mentre da Max Mara le frange segnano grandi sciarpe indossate a mò di coprispalle sulle t-shirt stampate della linea.

    Gli abiti lunghi

    Abito lungo bicolore Anteprima
    Abito lungo bicolore Anteprima

    Lunghi, lunghissimi in alcuni casi, gli abiti più eleganti per la prossima stagione sfiorano il suolo, proposti a tinta unita, con stampe o con ricami e applicazioni floreali, articoli eterei, romantici e di certo iper femminili che fanno sognare.

    Abito lungo bianco e nero Genny
    Abito lungo bianco e nero Genny
    Abito lungo a fiori Luisa Beccaria
    Abito lungo a fiori Luisa Beccaria

    Gli stivali over-the-knee

    Look con stivali over-the-knee Les Copains
    Look con stivali over-the-knee Les Copains

    A completare diversi dei look in passerella troviamo anche quest’anno gli stivali over-the-knee, definiti anche cuissard, stivali sopra il ginocchio in pellami scamosciati, opachi o verniciati che compaiono da Genny, Les Copains, Emilio Pucci, Fendi e in tantissime altre collezioni.

    Cappotto di pelliccia Fendi fb
    Look Fendi con stivali over-the-knee. Fonte foto: Facebook

    Le tute jumpsuit

    Tuta jumpsuit Genny
    Tuta jumpsuit Genny

    Negli ultimi anni le tute jumpsuit, un tempo capo casual e sporty chic, si sono fatte largo in tutte le collezioni dei grandi marchi come articoli eleganti anche da cerimonia e non mancano tra le nuove proposte per l’inverno 2018. Ne troverete in tessuti pregiati come la seta e il broccato, con applicazioni, cinture e tagli caratteristici lungo i corpetti, completate da pantaloni aderenti a sigaretta oppure svasati.

    Tuta jumpsuit lilla Anteprima
    Tuta jumpsuit lilla Anteprima

    La pelliccia

    Torna anche il trend della pelliccia, che sia vera o ecologica come la scelgono sempre più marchi di lusso. Genny la propone per giacche corte e lunghe anche in colorazioni vivaci, seguito da Anteprima, da Fendi che la vuole per giacche lunghe e corte, più classiche o dai dettagli originali, e da diversi altri brand.

    Pelliccia Marco De Vincenzo inst
    Pelliccia Marco De Vincenzo. Fonte foto: Instagram
    Pelliccia corta Fendi
    Pelliccia corta Fendi. Fonte foto: Facebook

    Trend alert: il rosa

    Il rosa sembra essere uno dei colori destinati a un enorme successo nella prossima stagione della moda, declinato nelle sue sfumature pastello, chiare o scure. Da Max Mara sfilano abiti rosa antico in seta sotto capipalla rosa scuro molto raffinati, mentre Moschino premia il rosa confetto più bon ton. Sfumature di rosa intense anche per i capi più belli di Gucci, Emilio Pucci, Luisa Beccaria e non solo.

    Cappotto rosa Moschino inst
    Cappotto rosa Moschino. Fonte foto: Instagram
    Abito rosa Luisa Beccaria
    Abito rosa Luisa Beccaria
    Abito rosa Gucci fb
    Abito rosa Gucci. Fonte foto: Facebook

    Quadri e tartan

    I motivi a quadri e le fantasie tartan, da sempre legate alla stagione fredda, vengono rivisitati in chiavi molto originali da alcuni dei brand protagonisti a Milano. Se i più premiano tinte classiche come il grigio e il nero, altri come Versace si muovono sulla strada dalla sperimentazione e dell’innovazione, arrivando a risultati spesso molto eccentrici e chic.

    Look con capi a quadri Anteprima
    Look con capi a quadri Anteprima