Deodoranti, questi sono pieni di alluminio: occhio al dettaglio sull’etichetta | Sono letali

Attenzione a quali deodoranti utilizzi. Alcuni sono pericolosi per la tua salute. Vediamo quali e perché.

Irritazione ascella
Deodorante – Donna.Nanopress.it

Il deodorante è un prodotto che tutti compriamo e quotidianamente utilizziamo sulla nostra pelle.

Deodoranti: ecco cosa contengono che potrebbero causare problemi

Chi non usa i deodoranti alzi la mano! Siamo tutti abituati ad utilizzare prodotti per la cura del nostro corpo. Spesso, però, ignoriamo che alcuni di essi possono contenere sostanze che andrebbero evitate. Infatti, bisognerebbe fare molta attenzione quando si comprano cosmetici che andremo ad utilizzare sulla nostra pelle.

Spesso, sul web si legge di evitare il deodorante perché può provocare il cancro al seno. Secondo quanto si legge questo perché alcuni deodoranti impediscono all’organismo di eliminare con il sudore le tossine, facendo sì che si provochino delle mutazioni e quindi poi il cancro. A favorire questo problema anche la depilazione delle ascelle che favorisce l’entrata delle tossine attraverso la pelle.

Deodoranti pericolosi - donna.nanopress.it
Deodoranti pericolosi – donna.nanopress.it

I deodoranti contengono alcuni componenti chimici che riducono la produzione di sudore, come il sale di alluminio. Questo minerale è presente in natura ma il nostro corpo è capace di espellerlo in modo naturale attraverso le vie urinarie. Se usato attraverso i deodoranti viene assorbito dalla pelle.

I composti di alluminio bloccano le ghiandole sudoripare e limitano che gli odori si producano. Alcuni studi condotti sostengono che l’alluminio presente nel deodorante e assorbito dalla pelle modifichi i recettori per gli estrogeni del tessuto mammario. Ma non ci sono, al momento, prove attendibili che dimostrano che l’alluminio possa raggiungere la ghiandola mammaria.

deodorante
deodorante – donna.nanopress.it

Al momento, non c’è quindi nessuno studio scientifico che dimostra che il cancro è legato all’uso del deodorante contenente alluminio. Ma all’interno dei deodoranti troviamo anche i parabeni, che sono anch’essi sostanze chimiche che vengono utilizzate come conservanti  nei prodotti estetici ed anche come additivi negli alimenti.

Anche queste sostanze, si sospetta che siano pericolose. Infatti, sono state trovate nei tessuti tumorali di alcune donne malate. Sono aumentate le preoccupazioni ma, anche in questo caso, non stata ancora dimostrata una correlazione effettiva con il cancro. I parabeni, inoltre, sono presenti nella maggior parte dei prodotti in commercio.

Deodoranti: quali usare e quali evitare

In conclusione, non c’è nessuno studio che ha riscontrato rischio di tumore al seno nelle donne che usano il deodorante o che depilano le ascelle rispetto a chi invece non lo fa. Non ci sono studi attendibili che l’alluminio e i parebeni provochino il cancro alla mammella. Dato che, però, gli accertamenti e gli studi specifici sono in corso, sarebbe meglio evitare quelli che contengono alluminio. A tal proposito, c’è uno studio tedesco che ha esaminato alcuni deodoranti in commercio.

Un ulteriore studio è stato condotto dal National Institute of Health l’American Cancer Society. Esso ha precisato che i deodoranti anti-traspiranti non sono pericolosi al punto di causare il tumore.

A pubblicare lo studio è stato il giornale Oko – Test che è noto in Germania per proporre ricerche di questo tipo. Gli studiosi hanno analizzato deodoranti di diverse marche, tra quelle più utilizzate dai consumatori. La ricerca ha mostrato quali sono le marche che contengono una percentuale maggiore di alluminio al loro interno.

deodoranti -
deodoranti – donna.nanopress.it

Tra i deodoranti testati ci sono anche alcune marchi venduti in Italia. I deodoranti che sono risultati contenere più alluminio appartengono alle marche: Biotherm, Dove, Vichy, Nivea, Rexona. Le marche risultate, invece, più povere di alluminio sono state: Amiamo il pianeta, I-m, Ben e Anna, Lavera.

Impostazioni privacy