Leccare la linguetta dello yogurt, lo fanno tutti ma si rischia grosso: attento a questa

In quanti leccano la linguetta dello yogurt? È un’abitudine diffusissima, ma in pochi sanno che è sbagliato: ecco cosa rischi.

Yogurt
Linguetta dello yogurt – donna.nanopress.it

Lo yogurt è un alimento molto salutare: consumarne un vasetto per colazione o per merenda è un’abitudine davvero sana. Questo alimento rappresenta uno snack sano, spesso arricchito con cereali o frutta, oltre che delizioso.

Tutti quelli che sono cresciuti con la filosofia del “non si butta via niente” avranno anche l’abitudine di leccare lo yogurt che rimane attaccato alla linguetta che serve a chiuderlo. Si combatte lo spreco di cibo agli estremi, ma sarà davvero una buona abitudine?

I benefici dello yogurt, ecco perché dovresti consumarlo regolarmente

Uno yogurt al giorno apporta dei benefici non indifferenti all’organismo. Infatti è molto nutriente, regola l’intestino e sgonfia lo stomaco. È una merenda o una colazione che sicuramente non appesantisce, ma sazia. Inoltre i vasetti si prestano ad essere portati in giro per uno snack salutare anche fuori di casa.

Come se non bastasse, lo yogurt si ottiene mediante la fermentazione del latte. Questo significa che il lattosio viene in buona parte già “digerito”, scisso in glucosio e galattosio. Quindi anche per coloro che fanno fatica a digerire il latte è un buon modo per assumere tutti i nutrienti.

yogurt
Yogurt – donna.nanopress.it

Se bere il latte alla mattina può essere un po’ rischioso e dare sensazione di nausea, un vasetto di yogurt magro è assolutamente più sicuro da questo punto di vista. Sebbene sembri l’alimento perfetto, l’unica pecca sta nell’imballaggio. Ecco dove sta il problema.

Si può leccare la linguetta dello yogurt? Ecco perché dovresti assolutamente evitare

Un’abitudine che tutti i consumatori di yogurt hanno è quella di leccare il prodotto in eccesso dalla confezione. Non tutti sanno però i rischi a cui vanno incontro. Ormai è risaputo che l’alluminio è molto dannoso per la salute. 

Linguette yogurt
Linguette in alluminio – donna.nanopress.it

Infatti bisognerebbe limitare l’utilizzo della carta stagnola per avvolgere il cibo, e anche dei diversi strumenti da cucina fatti con questo materiale. Purtroppo però siamo ancora molto legati all’alluminio in cucina. 

Anche nell’imballaggio degli alimenti è largamente utilizzato. Si pensi alla stessa linguetta dello yogurt. Adesso molte sono fatte in plastica, ma alcune marche sono ancora rimaste all’alluminio.

I rischi dell’alluminio

Come hanno dimostrato le ricerche scientifiche tenute su questo materiale, l’alluminio è molto pericoloso per la salute dell’uomo. È in grado di stratificarsi nei tessuti del cervello, causando gravi malattie come morbo di Alzheimer e demenza senile.

cervello
Cervello – donna.nanopress.it

Altre condizioni a cui potrebbe portare l’alluminio sono disturbi del sonno, nervosismo, irritabilità e problemi di memoria. Anche se la linguetta dello yogurt disperde una quantità di alluminio quasi irrisoria, è meglio stare attenti per non doverci interfacciare con una grave malattia.