Lunette sulle unghie, cosa significano? Mai sottovalutarle: non le hanno tutti

Ecco cosa sono le lunette sulle unghie e che significato hanno. Attenzione a non sottovalutarle perché possono rivelare alcune anomalie.

Lunette sulle unghie
Lunette sulle unghie – donna.nanopress.it

Spesso osservando le unghie si può capire tanto sulla propria salute in particolare c’è un dettaglio che svela particolari problemi ed è la lunetta o lunula. Carenze nutrizionali o problemi respiratori, bisogna infatti saper conoscere e interpretare i segnali che il corpo manda.

Come sempre i problemi che si identificano nelle lunette delle unghie vanno comunque contestualizzati nel proprio stato di salute e per questo non bisogna arrivare a conclusioni affrettate. Ma in molti forse si staranno chiedendo cosa sono le lunette delle unghie.

Le lunette delle unghie, o anche dette lunule, si trovano alla base delle unghie ed hanno la propria la forma della mezza luna. Questa zona però può subire delle variazioni da persona a persona nella forma, nelle dimensioni e anche nel colore. E da questa si può capire la predisposizione ad alcune malattie.

lunula
lunula – donna.nanopress.it

Lunetta delle unghie: se ce l’hai così ecco che significa

La lunetta delle unghie può quindi esserci oppure no. Se c’è può essere grande o molto piccola, ma anche divisa, oppure di colore e dimensioni diverse. Per ogni condizione della lunetta ci sono dei vari significati.

Ad esempio se la lunetta è piccola e quindi appena accennata potrebbe significare pressione sanguigna molto bassa ma anche sistema immunitario debole. Quando è piccola inoltre potrebbero esserci dei problemi nutrizionali che riguardano carenza di ferro e vitamina B.

Quando invece la lunetta è completamente assente e quindi non c’è può dipendere anche da un’anatomia legata alle unghie. Spesso infatti manca nei bambini o a chi ha un letto ungueale piccolo.

lunetta assente
lunetta assente – donna.nanopress.it

In alcuni casi però l’assenza della lunetta sulle unghie può riguardare anche dei problemi nutrizionali o dei disturbi metabolici. In particolare l’assorbimento di ferro e di alcuni vitamine e quindi bene approfondire con esami per controllare che sia tutto in regola.

Ma ancora la lunetta può essere anche molto grosso e sproporzionata rispetto all’unghia stessa, in questo caso i problemi potrebbero essere a livello cardiocircolatorio o alterazione del battito. Non sempre però la lunula grossa significa problema di salute poiché chi usa le mani per mestiere tende ad averle più grandi.

Altri significati legati al colore della lunetta sulle unghie

Non solo forma e dimensioni quindi ma anche il colore della lunetta delle unghie va considerato. Ci sono alcune variazioni infatti che potrebbero far preoccupare. Il colore giusto della lunetta che indica che si è in buona salute è bianco. Questa dovrebbe quindi apparire leggermente più chiara rispetto al resto dell’unghia.

Se invece però la lunetta è grigia potreste avere senso di stanchezza e debilitazione, oppure è un periodo di convalescenza. Ma non solo perché potrebbe anche indicare carenze nutrizionali come ad esempio un’alimentazione povera di proteine.

Quando invece la lunula è viola si ha dei problemi circolatori. Il viola è associato infatti a un’ossigenazione male di organi e tessuti. Infatti quando si ha problemi a respirare si guardano le unghie poiché tendono a diventare di colore viola.

lunula
lunula – donna.nanopress.it

Ma ancora la lunetta può essere anche nera a volte e in questo caso si associa all’intossicazione. Indica quindi che c’è un grave problema di salute e la maggior parte delle volte riferito all’intossicazione dovuta da metalli pesanti.

Infine quando è rosa o rossa si associano problemi a livello respiratori lievi e non. Ad esempio chi soffre di disturbi cronici o carico dei polmoni presenta può avere la lunula di questo colore.